Come fare le talee per le piante grasse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La riproduzione vegetativa è un tipo di riproduzione che permette di ottenere da una pianta originaria, detta pianta madre, altre piante "figlie", in tutto e per tutto uguali a quella di partenza: ciò presenta un indubbio vantaggio quando, per esempio, si è riusciti ad ottenere una pianta che ha subito delle mutazioni, divenendo unica nella sua specie. La talea è il tipo di riproduzione vegetativa più usato soprattutto per le piante grasse, poiché queste sono solite perdere da sè alcune foglie che in poco tempo mettono radici dando vita ad una nuova pianta. Per sapere come fare per ottenere delle buone talee senza danneggiare la pianta madre, bisogna seguire pochi, ma estremamente utili consigli.

25

La prima decisione da prendere, riguarda il tipo di talea che vogliamo ottenere: ne esistono infatti di due tipi, da foglia o da ramo. Per le piante grasse si procede nella maggior parte dei casi scegliendo una foglia in buona salute badando al fatto che, se rimossa, non rovini la pianta madre sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la salute della pianta stessa: è sbagliato asportare foglie eccessivamente grandi, che paradossalmente hanno più difficoltà a radicare rispetto alle piccole e inoltre minano di molto la stabilità della pianta madre.

35

Se invece non vi sono foglie già cadute disponibili, è necessario procedere alla rimozione di una o più dalla pianta madre: in genere, questa operazione viene effettuata a mano, proteggendosi con un paio di guanti spessi da giardinaggio. Tuttavia, per foglie di maggiori dimensioni, potrebbe essere necessario l'utilizzo di un coltello: da bandire assolutamente sono le forbici, perché comportano un taglio irregolare di difficile cicatrizzazione. Dopo aver effettuato il taglio, è consigliabile riporre per un giorno la talea in un luogo ben ventilato, e solo dopo sistemarla nel suo ambiente definitivo, che come ogni pianta deve essere caldo e umido.

Continua la lettura
45

La talea ottenuta, che in breve darà vita ad una nuova pianta grassa, non ha bisogno di essere innaffiata: nella foglia, a differenza del seme, vi sono già infatti tutta l'acqua ed i nutrienti di cui la nuova pianta ha bisogno per crescere. Bisogna sempre ricordarsi inoltre che la talea, a differenza del seme, deve essere soltanto adagiata sul terriccio, e non posta sotto di esso: infatti una volta che avrà messo le prime radici queste raggiungeranno autonomamente la profondità necessaria, ed inizieranno a prendere dal terreno il nutrimento necessario.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante da talee di fusto

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse