Come fare le tartarughe riciclando vecchie bottiglie in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questi ultimi anni si parla tanto di riciclaggio, in particolar modo di plastica e di carta. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo una a fare una cosa molto originale in cui è richiesta una buona dose di estro e fantasia. Tratteremo, infatti, di come fare delle tartarughe per i propri bambini, riciclando delle vecchie bottiglie in pvc. Come vedrete, seguendo i passi di questa guida vi accorgerete che si tratta di un'operazione abbastanza semplice da mettere in pratica.

26

Occorrente

  • fondi di bottiglie da 1,5 litri
  • taglierino
  • colla a caldo
  • cartoncini di recupero
  • Pennarello nero
36

Questa attività rilassante sarà utile per far passare un po' di tempo libero in compagnia dei propri bambini pargoli, senza creare troppo stress. Per prima cosa è necessario prendere le bottiglie da un litro e mezzo, per poi lavarle accuratamente ed asciugarle. Mediante l'ausilio di un taglierino, occorre eseguire un taglio a circa 5 cm dal fondo. Precisamente, si deve tentare di effettuare un taglio che servirà ad avere una superficie liscia da poter incollare sul cartoncino. A seguire, occorre prendere il pennarello, per poi ritagliare la sagoma schematizzata delle zampe e della testa della tartaruga.

46

Successivamente, si possono tagliare le sagome realizzate, mediante l'ausilio di un paio di forbici a punta arrotondata, seguendone bene i contorni. A questo punto, occorre disegnarci gli occhi e le dita delle zampe. Colorando le proprie sagome con colori vivaci, e della medesima tonalità, è possibile anche fare i fondi delle bottiglie ritagliati. Lasciare, quindi, asciugare bene per qualche ora il tutto. È buona regola ricordarsi di mettere sotto del giornale, in modo da non sporcare alcuna superficie di appoggio.

Continua la lettura
56

Quando sono perfettamente asciugati, occorre prendere una pistola di colla a caldo, per poi tracciare una striscia lungo tutto quanto il bordo del fondo della bottiglia. La colla a caldo si asciuga rapidamente, ma per essere sicuri della presa si può posizionare un peso per qualche minuto. Una volta che le proprie tartarughe saranno completamente asciugate, vuol dire che sono pronte per inventare tantissime storie per i bambini.

66

In casa, sappiano che ciascun singolo oggetto, spesso e volentieri considerato inutile, può trasformarsi in un vero e proprio tesoro. Un esempio concreto può essere dato dal riutilizzo delle bottiglie di plastica di acqua o di varie bibite, che possono essere riciclate, sbizzarrendo tutta la propria fantasia. In pochi passi, pertanto, è stato realizzato un sistema zoologico del tutto grazioso ed originale, grazie al quale sarà possibile insegnare ai propri figli il gioco nel rispetto dell'ambiente. Si tratta, senza dubbio, di un'idea molto simpatica anche per decorare l'ambiente circostante in cui si vive. Cercando su internet, si può notare che ogni giorno nascono delle nuove idee, utilizzando gli stessi materiali. Ad esempio, si può realizzare un'amplificatore audio, intagliando il tubo delle patatine "pringles", dove poter inserire gli "smartphones". Sono davvero svariati gli animali che possono essere realizzati a partire da materiale riciclato, associati ai propri habitat naturali. In ogni caso, vi invitiamo a prestare la massima attenzione nell'utilizzo della colla a caldo, in quanto si può correre il rischio di ustionarsi, venendo a contatto con questo prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un porta trucco riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una lampada riciclando bottiglie usate

Bricolage

Come fare una lampada riciclando bottiglie usate

Bricolage

Come fare un secchiello riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica