Come fare le tende di corda

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende in un appartamento oltre ad essere indispensabili per coprire i vetri degli infissi sono anche una componente d'arredo. Infatti per chi ama arredare con gusto la propria casa cerca di scegliere le tende più indicate allo stile scelto per tutti gli altri componenti d'arredo. Se tu hai scelto di arredare la tua casa in stile moderno e vuoi realizzare una bellissima ed originale tenda con la corda, leggi ed esegui i suggerimenti che trovi qui di seguito per sapere come fare.

27

Occorrente

  • Corda, nocciole, colla, bastone per tende
37

Preparare il bastone

Come prima cosa devi preparare il bastone dove andrà attaccata la tenda, questo puoi realizzarlo da solo oppure acquistarlo in un negozio di arredo casa, ne esistono di tanti tipi di legno e acciaio. Quando hai preso esattamente le misure della porta dove andrà messa la tenda, puoi preparare il bastone e quindi iniziare a confezionare la tua tenda di corda.

47

Preparare le nocciole

Adesso prendi le nocciole e con la punta di un coltello fai un buco prima da un lato e poi dall'altro lato corrispondente, poi con un panno di cotone puliscila bene e quindi prepara così tutte le nocciole e mettile da parte. Ora devi preparare l'ago, devi stare sceglierne uno con la cruna molto grande, affinché entri la corda facilmente per non farlo sfilacciare.

Continua la lettura
57

Infilare la corda dentro le nocciole

Adesso devi preparare lo spago che deve essere lungo quanto tutta la lunghezza della porta più trenta centimetri per poter poi legare il filo al bastone. Adesso continua infilando la corda dentro l'ago e poi delicatamente fai entrare l'ago dentro i buchi di una prima nocciola, con la colla per stoffa, devi fermare la nocciola incollandola alla corda nei due buchini dove hai fatto passare la corda. Ora ripeti l'operazione con un'altra nocciola, con il metro misura 5 centimetri, comunque la distanza puoi sceglierla tu, dipende da quante nocciole vuoi attaccare allo spago. Non ti preoccupare per il frutto della nocciola che resterà dentro, pian piano si seccherà.

67

Attaccare la tenda al bastone

Quando finisci di preparare tutti i fili di corda con le nocciole, procedi ad attaccarli uno ad uno al bastone che hai precedentemente preparato. Devi fare un nodo che non risulti molto stretto, poiché deve formarsi l'anello per far scorrere la tenda dentro il bastone. Comunque ti risulterà più facile legare la corda agli anelli che hai già trovato compresi con il bastone, procedi passando la corda dentro l'anello e fallo girare dentro tante volte, quando arrivi alla fine, incolla i due capi della corda con la colla a caldo, dalla parte posteriore dell'anello, per non farli vedere sarebbe proprio antiestetico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi anche fare un filo solo di corda e uno con le nocciole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un sottopentola in corda

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come cambiare le guide delle tende