Come Fare Le Tovagliette All'Americana Colorate

Tramite: O2O 14/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tovagliette all'americana sono senza dubbio l'ideale per la prima colazione. Si adattano anche a tavole informali e rendono divertenti le merende dei bambini. Per realizzare delle tovagliette all'americana colorate, bastano davvero pochi materiali e qui di seguito, troverete un tutorial per realizzare tre tipi di tovagliette. Due delle tre tovagliette all'americana proposte, saranno realizzate in delicati toni pastello. Le tovagliette si potranno realizzare con la lavorazione ai ferri oppure con materiali riciclati: avrete bisogno di cotone e rafia nel primo caso. Con la spighetta e dei punti semplicissimi (maglia legaccio e maglia rasata), otterrete delle tovagliette all'americana assolutamente originali, mentre riciclando dei vecchi giornali, potrete fare delle tovagliette colorate ad un costo bassissimo. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 190 gr di spighetta di colore verde alta mm 4, ferri numero 5
  • 160 gr di cotone per ciascuna sfumatura (14 sfumature), ferri numero 4
  • 140 gr di rafia di colore rosa, ferri numero 4
  • Vecchie riviste
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Foglio biadesivo plastificato trasparente
37

Per prima cosa, iniziate dalla tovaglietta verde. Eseguite un campione di cm 10 x 10 a maglia rasata con i ferri numero 5 e la spighetta. Il risultato sarà pari a 15 maglie e 18 ferri. Dopo aver fatto ciò, sempre con la spighetta di colore verde, avviate 60 maglie e lavorate a maglia legaccio per 8 ferri. Proseguite quindi a legaccio sulle prime ed ultime 6 maglie, dopodiché lavorate le 48 maglie centrali a maglia rasata per 40 ferri. Terminate con 8 ferri a legaccio su tutte le maglie ed intrecciate. Se desiderate creare delle tovagliette verdi con una tonalità sfumata, eseguite il lavoro come indicato.

47

Realizzate un altro campione di cm 10 x 10 a maglia legaccio utilizzando il cotone perlé, stavolta però con i ferri numero 4: avrete così 18 maglie e 32 ferri. Quindi, con il cotone quadruplo, avviate 70 maglie e lavorate 6 ferri a legaccio con il cotone verde scuro. Proseguite cambiando gradazione di colore ogni 6 ferri. Partite dal verde più scuro, per arrivare via via al verde più chiaro. Successivamente, intrecciate le maglie senza però tirare. Per realizzare la tovaglietta rosa, seguite questo procedimento. Iniziate creando sempre un campione di cm 10 x 10 a maglia legaccio con i ferri numero 4 e la rafia, pari a 18 maglie e 36 ferri. Avviate poi 70 maglie e lavorate a legaccio per 92 ferri, dopodiché intrecciate.

Continua la lettura
57

Per realizzare, invece, delle tovagliette all'americana più economiche, servitevi della carta di giornale. Strappate i fogli di vecchie riviste e ripiegateli su se stessi: dovrete ottenere delle strisce di uguale misura, spesse e robuste. Fissate le estremità di ciascuna fascia con una goccia di colla a caldo. Allineate quindi tutte le striscette della stessa lunghezza ed incollatele con della vinilica. A questo punto, lasciate indurire la colla per circa mezzora, quindi coprite la superficie con un foglio di carta biadesiva plastificata, precedentemente tagliata a misura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tovagliette per la colazione

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come creare un bordo in pizzo su due tovagliette

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come Personalizzare Un Top Con Spalline Di Perline