Come fare le uova colorate con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le uova sono un alimento che viene adoperato per preparare tantissime pietanze. Dall'antipasto al dessert, cotto in acqua e in padella, non si contano i modi per farle. Tanto che, spesso vengono inserite nei menù settimanale. Ma, il periodo in cui se ne fa più uso è quello Pasquale. Durante questa festività si impiegano per fare primi, secondi, dolci e le famosissime uova colorate. Queste sono facilissime da fare, ma spesso si usano coloranti chimici che servono soltanto come decoro. Quindi, essendo un elemento non commestibile, dopo le uova vanno gettate. Pertanto, per incombere a questa situazione esistono dei coloranti naturali. Questi si possono ottenere da altri cibi e spezie. Nella seguente guida vi spiego come fare le uova colorate con metodi naturali.

27

Occorrente

  • Uova
  • Spinaci
  • Bucce di cipolla
  • Caffè e cacao
  • Succo di mirtillo
  • Zafferano
  • Aceto (un cucchiaino per ogni colorazione)
  • Tegamini
  • Ciotole
37

Preparare i coloranti naturali

La decorazione che vi propongo è quella di colorare le uova con metodi naturali. Esistono due metodi per colorarle. Il primo consiste nel cuocere i coloranti da soli. Mentre, il secondo è quello di immergere le uova negli gli stessi e colorarle. Ovviamente, prima di cominciare dovete preparare i coloranti naturali. Per ottenerli dovete adoperare alcuni tipi di alimenti che hanno delle pigmentazioni colorate. Questi si possono estrarre dalle verdure, dalla buccia delle cipolle e della frutta. Oppure, dalle spezie e dai fiori commestibili. Pertanto, per fare il colore verde, lavate un mazzetto di spinaci e togliete le foglie. Mentre, per l'arancione togliete la buccia dalle cipolle e mettetele da parte. Infine, per colorare di viola o blu le uova ricavate un succo con i mirtilli.

47

Colorare le uova a freddo

Il primo metodo per colorare le uova è quello a freddo. La prima cosa che dovete fare è quella di cuocere le uova. Portandole a ebollizione, fino a farle diventare sode. Quando sono pronte, spegnete il fuoco. Mettetele in una ciotola e lasciatele raffreddare. Adesso prendete vari tegamini e aggiungete dell'acqua e un cucchiaino di aceto. Distribuendo i vari coloranti per ognuno di essi. Mescolate e accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Trascorso il tempo di bollitura, lasciate freddare le soluzioni colorate. Quando i coloranti risultano freddi, immergete in ogni contenitore le uova. Tenetele dentro il recipiente per dieci minuti e poi toglietele. Fatele asciugare e decoratele a piacere.

Continua la lettura
57

Cuocere le uova insieme ai coloranti

L'altro metodo per colorare le uova è quello di cuocerle insieme al colorante naturale. Quindi, adoperate la tecnica che avete utilizzato nel passaggio precedente. Facendo bollire i coloranti in ogni pentolino con l'aceto. Dopodiché, inserite le uova da colorare nell'acqua calda e fatele cuocere, fino a farle diventare sode. Una volta cotte, fatele raffreddare. Ecco come fare le uova colorate con metodi naturali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate il secondo metodo, fate raffreddare le uova prima di passare a eventuali decorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate

Altri Hobby

Come creare delle fantasie colorate nelle magliette

Altri Hobby

Come decorare con i gusci delle uova

Altri Hobby

Come fare delle farfalle colorate di carta

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua