Come fare le uova-maracas

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le maracas sono uno strumento musicale a percussione, tipico del Sudafrica. Il suono caratteristico, prodotto per scuotimento, viene generato da piccoli granelli interni che picchiano contro la parete, in legno, plastica o pelle. Per la loro forma (due grosse uova con impugnatura) vengono chiamate anche uova-maracas. Le uova-maracas sono un gioco originale, per attività sonoro-musicali. Aiutano i bambini dai 18 mesi in su a scoprire il suono e coordinare i movimenti in base al ritmo. Stimolano i sensi, la curiosità, la creatività e l'amore per la musica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme le uova-maracas con dei materiali di uso comune. Si tratta di un lavoro estremamente semplice e divertente che vi darà grandi soddisfazioni. Ecco dunque come fare.

27

Occorrente

  • Gusci in plastica degli ovetti
  • Lattine
  • Vasetti in plastica
  • riso, sale grosso o legumi
  • posate di plastica
  • carta di giornale
  • nastro adesivo
  • pennarelli colorati
37

È possibile realizzare le uova-maracas, utilizzando i gusci in plastica degli ovetti di cioccolato. Dopo aver lavato ed asciugato accuratamente i 2 gusci, riempi il primo con del riso, del sale grosso, dei semi per popcorn, o legumi secchi. Sigilla il tutto con l'altra metà. Applica due posate di plastica (meglio 2 cucchiai) ai lati dell'ovetto. I manici saranno le insolite impugnature delle uova-maracas. Fissale bene passando 4 o 5 giri di nastro adesivo telato. Decora con dei pennarelli indelebili colorati e ripeti la stessa operazione per la seconda maraca.

47

Puoi fare le uova-maracas, riempiendo un vasetto in plastica (anche quello dello yogurt va benissimo) con dei legumi secchi, del riso o del sale grosso. Passa un anello di colla sul bordo ed appoggia il secondo vasetto capovolto. Rifinisci il lavoro, passando due o tre giri di nastro adesivo telato sulla congiuntura. Rivesti i contenitori con della carta da giornale, dando la forma di un uovo. Queste uova-maracas sono prive di manico proprio per evitare che bimbi al di sotto dei 2 anni possano metterli in bocca e farsi male in qualche modo.

Continua la lettura
57

In alternativa, è possibile realizzare le tue uova-maracas con delle lattine vuote. Utilizzando un imbuto, riempi con del riso o del sale grosso la lattina, non oltre il centimetro. Sigilla l'apertura con del nastro adesivo, per evitare che il materiale interno possa uscire durante lo scuotimento. Ricopri la lattina con della carta da giornale o da regalo, e con dei pennarelli colorati personalizza gli strumenti. Hai appena realizzato la terza variante delle uova-maracas. La tua casa si riempirà piacevolmente di musica, il tuo bambino imparerà a coordinare ritmo e movimento, giocando.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi insieme al vostro bambino nel creare le uova maracas dando libero sfogo alla vostra fantasia e creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare arpe, maracas e kazoo

Bricolage

Come creare un originale maracas con i vasetti di yogurt

Bricolage

Come colorare le uova pasquali

Bricolage

Come decorare delle uova con perline

Bricolage

Come svuotare le uova

Bricolage

Come decorare le uova a pasqua

Bricolage

Come svuotare le uova senza rompere i gusci