Come Fare Le Velature A Mettere effetto riga

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In commercio esistono pitture di vario genere, che possono essere abbinate all'arredamento della propria casa oppure possono soddisfare le proprie esigenze. Per una casa in stile moderno è indicato l'utilizzo di una pittura a tinta unita oppure con disegni trasversali o in orizzontale e asimmetrici; per quanto riguarda invece le case in stile classico oppure in arte povera si consiglia una pittura dai toni molto delicati come il bianco, il verdino e il giallino oppure a righe verticali o orizzontali. È inoltre possibile creare tantissimi effetti come quello brillantinato, satinato o spugnato con effetto naturale o sabbiato. In questa guida sarà illustrato in maniera dettagliata come fare in pochi e semplici passaggi le velature a mettere effetto riga.

25

Occorrente

  • colore per il fondo
  • colore per le finiture
  • nastro adesivo riposizionabile
  • spugna
35

Innanzitutto dopo aver dato una mano di fondo e due mani di pittura bianca bisognerà stendere la terza mano di tinta colorata a vostra scelta, ed ecco svelato il trucco per la creazione delle velature: con il supporto di una spugna realizzate dei movimenti circolari. I prodotti usati per la realizzazione di questa tecnica si trovano nei negozi specializzati.

45

L'alternativa all'utilizzo della spugna è quella di creare larghe righe per creare più contrasto, ma soprattutto per ottenere un'atmosfera di tranquillità e classicità allo stesso tempo. Si possono realizzare a mano libera o a intervalli regolari con bordi rettilinei. È consigliabile la stesura a mano libera perché dà un effetto più naturale ed è più semplice da realizzare. Volendo le righe le potete realizzare con un colore di una tonalità minore a quello di fondo, così da dare anche un certo movimento alla parete evitando di renderla monotona con due colori uguali. Una volta applicate due mani di idropittura, e dopo aver tracciato e delimitato le righe con nastro riposizionabile, bisogna preparare la tinta scelta versandola in un contenitore a fondo largo.

Continua la lettura
55

Un metodo come avete potuto vedere alquanto semplice, l'importante è però prestare molta attenzione in quanto un minimo errore va ad arrecare danno all'intera decorazione della parete. Cominciate allora per questo motivo a fare pratica magari su di una piccola parte di parete oppure su di un foglio di compensato acquistabile nei negozi di bricolage. Sbizzarrite dunque la vostra fantasia utilizzando svariati colori, e creando delle fantastiche sfumature semplicemente utilizzando una spugna e del nastro adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come evitare l'effetto eco in casa

Casa

Come Riprodurre L'effetto dello Skyline in una parete di casa

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

Casa

Come Decorare Una Sedia Con Effetto Lapislazzuli

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato