Come fare l'ibridazione delle rose

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le rose sono da sempre tra i fiori più amati soprattutto per il loro colore che stupisce chi le riceve. Tuttavia è importante sapere che questo fiore si presta per alcune particolari trasformazioni che lo rendono ibrido. Per eseguire al meglio questa tecnica è però necessario adottare delle tecniche di giardinaggio ben precise, per cui nei passi successivi troviamo le istruzioni su come fare l'ibridazione delle rose.

25

Occorrente

  • Piante di rose
  • Forbici affilate
  • Sacchetto di plastica
  • Vasetti
  • Pennello
  • Terriccio
  • Bicchiere di plastica
35

Le rose opportunamente trasformate possono diventare ibride, quindi è possibile ottenere nuove specie con particolari profumi e dei colori originali ed insoliti per questo fiore. Creando un ibrido inoltre, potrete tentare di sviluppare piante più robuste e resistenti sia ai parassiti che alle malattie. Ad esempio, se avete in giardino una varietà di rose con fiori perfetti e un'altra con un odore inebriante, l'incrocio tra le due rose vi regalerà un ibrido che racchiuderà entrambe le caratteristiche.

45

Per prima cosa scegliete le due rose su cui eseguire l'ibridazione. Il secondo passo consiste nel togliere delicatamente i petali da uno dei fiori di ciascuna rosa. Coprite con un sacchetto l'ovario della rosa femmina e legatelo senza stringerlo troppo. A questo punto chiudete il sacchetto con un laccetto posto alla base, in modo che il vento non ne disperda il polline. Tagliate quindi il fiore maschio e raccogliete gli stami e il polline in un bicchierino di plastica, staccando poi i pistilli con le dita oppure aiutandovi con una pinzetta per le ciglia. Lasciate il contenitore in casa aperto per una notte. Rimuovete il sacchetto dal fiore femmina e ponete al centro della busta il polline, prelevandolo dal bicchiere con un pennellino. Fatto ciò, rimettete il sacchetto di plastica come prima, coprite la rosa e bloccate la copertura. Se l'ibridazione ha avuto successo, l'ovario inizierà a ingrossarsi e si trasformerà nella bacca contenente i semi vitali.

Continua la lettura
55

Per aumentare le probabilità di successo dell'operazione, utilizzate più fiori e invertite anche il rapporto parentale, fecondando col polline della seconda pianta alcuni fiori della prima. Nel periodo autunnale è importante raccogliere i semi diventati ormai maturi, prima che cadano a terra e vengano mangiati dagli uccelli. Fatto ciò riponeteli in dei vasetti con del terriccio di tipo sterile per farli germinare e teneteli in un luogo asciutto per almeno un mese e mezzo. Trascorso tale tempo quando spunteranno le prime piantine e saranno belle forti, potete travasarle in dei contenitori più grandi oppure nel rosaio appositamente allestito nel vostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le rose rampicanti