Come fare l'innesto a spacco

Tramite: O2O 28/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardinaggio è un hobby molto salutare, esso infatti allevia stress e ansia e permette di rilassarsi. Se anche voi siete degli amanti del pollice verde avrete senza dubbio sentito parlare di innesto. L'innesto è senza dubbio la tecnica maggiormente adoperata per permettere alle piante di riprodursi. Esistono anche altre tecniche, coma la talea, la margotta o la propaggine, tuttavia la facilità dell'innesto ha reso possibile il suo utilizzo in svariati casi. L'innesto a sua volta ha diverse tecniche, una di queste è l'innesto a spacco. Se quindi avete un frutteto e volete provare questo tipo di innesto, non vi resta che continuare nella lettura delle guida per capire come fare.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Coltellino a punta
  • Spago fine o rafia
37

Creare la fessura

L'innesto si ottiene unendo 2 piante che appartengono a specie diverse, ma che botanicamente sono affini. Esso è utile per: propagare specie vecchie, regolare lo sviluppo, favorire l'ambientamento al terreno ed al clima ed inoltre per migliorare l'impollinazione. Se si decide di fare l'innesto agli alberi da frutto o da ornamento (faggio, frassino, castagno) è consigliabile eseguire quello detto a fessura oppure a spacco. In primavera l'innesto si può fare tranquillamente, basta scegliere un ramo da innestare che ha un diametro che varia da 2 a 5 cm. Successivamente si deve prendere la cesoia e tagliare il ramo per poter effettuare l'innesto. A questo punto si deve aprire una fenditura orizzontale di pochi centimetri; in essa bisogna inserire l'altra pianta che è detta "marza". Se il legno è abbastanza duro è opportuno mantenere la fessura aperta con un cuneo all'interno.

47

Preparare la marza

La lunghezza della marza deve essere di circa una decina di centimetri e deve possedere almeno due gemme. Per facilitare l'ingresso della marza nel ramo è necessario fare due tagli obliqui, così facendo la marza scivolerà all'interno con maggiore facilità. Adesso dovrete inserire la marza, durante questa fase dovrete spingere la marza facendo attenzione a farla penetrare per bene all'interno del ramo.

Continua la lettura
57

Inserire la marza

Le parti vitali devono coincidere in quanto sono fondamentali per la ripresa dell'innesto. Bisogna posizionare il pollice lungo l'incisione; in questo modo si può guidare l'inserimento della marza. Quando il diametro del porta-innesto supera i 3 cm bisogna posizionare i 2 innesti da ambo le parti dell'incisione ed in fessura doppia. A questo punto si deve legare saldamente con della rafia umida oppure con dello spago fine. Per evitare la batteriosi è consigliabile ricoprire lo spacco con del mastice specifico per gli innesti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a doppio spacco inglese

Giardinaggio

Come effettuare un innesto a spacco

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Giardinaggio: i vari tipi di innesto

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo