Come fare lo scrapbooking

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, ci si ritrova ad ammirare dei disegni o delle foto da riviste e quotidiani vari, che potrebbero rappresentare dei piccoli quadri da tenere a vista. Lo stesso accade per i biglietti da visita, le partecipazioni di matrimoni o le cartoline inviate dall'amica in vacanza. Per non avere dei fogli volanti in giro per casa, è possibile creare dei veri e propri album utilizzando la tecnica dello scrapbooking. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare uno scrapbooking in maniera facile e creativa.

27

Occorrente

  • cartoncini di diversi colori
  • raccoglitore ad anelli
  • nastri di stoffa
  • forbici
  • colla
  • pennarelli colorati
  • fotografie
  • fogli di giornale
37

Scegliere il formato dell'album

Per prima cosa, dovrete scegliere il formato del vostro album e le foto che vorrete incollarvi. In un primo momento, vi converrà utilizzare un raccoglitore ad anelli e riempirlo con cartoncini dello stesso formato, che forerete al margine in modo da poterli facilmente estrarre per lavorare. I fogli di cartoncino saranno le pagine del vostro album. Potrete scegliere per ogni pagina una, due o massimo tre foto, che abbiano lo stesso tema o siano consequenziali. Dopo aver fatto ciò, potrete incollare le foto sulla pagina, oppure su cartoncini poco più grandi, che faranno quindi da cornice alla vostra foto.

47

Scrivere i titoli e le didascalie

Ovviamente, i cartoncini che faranno da supporto e cornice per le vostre foto, dovranno essere armonizzati con il resto della pagina. Ad esempio, su una pagina lilla, potrete utilizzare dei cartoncini rosa a quadretti o a righe bianchi. L'importante è che il risultato finale sia ben armonizzato. Successivamente, potrete incollare il cartoncino con la foto alla pagina, sistemandolo dritto, o leggermente inclinato da un lato per un effetto più dinamico e divertente. In seguito, passerete ai titoli e alle didascalie delle singole foto: potrete scriverli a mano, con un pennarello colorato ed una bella grafia, oppure ritagliare le lettere da un giornale.

Continua la lettura
57

Personalizzare l'album

Allo stesso modo, potrete incollare o scrivere direttamente sulla pagina, oppure su un cartoncino che andrete ad incollare su di essa. Le didascalie in questione dovranno spiegare la foto: l'occasione, il luogo o eventuali cose accadute in quel preciso momento. A questo punto, sarà il momento di arricchire l'album. Potrete realizzare tanti ritagli di carta di giornale, stoffe, fiori secchi e tanto altro ancora. Tuttavia, dovrete cercare di rispettare il tema che intendete dare alla vostra opera. Tutto il materiale messo da parte e selezionato dovrà essere incollato sulle parti vuote dell'album. Infine, potrete decorare la facciata ed il retro dell'album per personalizzarlo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come creare un album con la tecnica dello scrapbooking

Bricolage

Come Realizzare Delle Scatola Con La Tecnica Dello Scrapbooking

Bricolage

Bricolage

Come creare un cestino con la carta scrapbooking

Bricolage

Come creare un fiore con lo scrapbooking

Bricolage

Scrapbooking: quali materiali utilizzare