Come fare lo slime in casa

Tramite: O2O 02/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

A pensare che la parola inglese "slime" nella lingua italiana si traduce in "muco", si potrebbe anche rimanere disgustati. Eppure, sin dal 1976 - con una nota azienda statunitense produttrice di giocattoli - lo slime è stato messo in commercio come un vero e proprio gioco. Si tratta di un materiale viscoso da maneggiare a piacimento solo ed esclusivamente per scopi ludici. Negli anni la sua diffusione è avvenuta a largo raggio, con grande apprezzamento dei bambini e spesso anche degli adulti. Nella prima versione della casa produttrice, lo slime si presentava in colore verde, inserito in un contenitore riproducente un secchio per la spazzatura. In seguito, la produzione si estese in vari colori ed a tutt'oggi lo slime riscuote parecchio successo. Questo gioco è reperibile nelle cartolerie, nelle edicole, nei negozi di giocattoli e nei grandi magazzini ben forniti. Ma è possibile realizzarlo anche in casa, con pochi e semplici ingredienti. Qui di seguito, vedremo come fare lo slime in casa.

27

Occorrente

  • 2 tubetti di colla trasparente
  • 1 tubetto di colore acrilico a scelta
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaino in plastica
  • Detersivo liquido per lavatrice
  • 1 barattolino in vetro con coperchio
  • 1 cucchiaino dosatore in plastica da 7,5 ml
37

Miscelare la colla e il colore

Una volta recuperati tutti gli ingredienti elencati nell'apposita sezione della presente guida, si può iniziare a fare lo slime in casa. Nella ciotola bisogna versare tutta la colla trasparente contenuta nei due tubetti. Poi si può aggiungere il colore prescelto. Per ciò che riguarda la quantità, una goccia è già sufficiente. Però si può decidere a piacimento, con qualche goccia in più. Considerando che poco colore corrisponderà ad una minore intensità della tinta finale dello slime e viceversa. Naturalmente, non si deve in alcun modo eccedere con la quantità di colore utilizzato. Dopo, con l'uso del cucchiaino di plastica normale, si deve mescolare il composto. Si noterà subito che il colore farà una buona presa con la colla. Prima creerà delle sfumature e dopo si miscelerà perfettamente.

47

Aggiungere il detersivo liquido

Adesso, per fare lo slime in casa, è giunto il momento di versare il detersivo liquido per lavatrice. Sarebbe meglio sceglierne uno della stessa colorazione dello slime, per ravvivare l'effetto finale. Inoltre, il detersivo regalerà allo slime un gradevole profumo. Anche stavolta la quantità da inserire è semplice da calcolare. Basta utilizzare il tappo dosatore del flacone del detersivo. Quindi, da quest'ultimo, si devono versare 15 ml di detersivo liquido nella ciotola usando per due volte il cucchiaino dosatore da 7,5 ml. Dopo si può nuovamente mescolare, finché si vedrà rapprendere il composto. In questa fase di miscelatura, si deve continuare fino a quando lo slime non raggiungerà la consistenza ideale. Eccolo pronto! Si può finalmente cominciare a giocare!

Continua la lettura
57

Conservare lo slime

Lo slime è una pasta che tende ad asciugarsi e pertanto bisogna conservarlo adeguatamente. Un barattolino di vetro sarà la soluzione ideale, purché munito di opportuno coperchio. Con i vari esperimenti, si può creare lo slime in varie colorazioni e realizzarne una bella collezione. Bisogna tuttavia tenere presente che, per fare lo slime in casa, si sono utilizzati ingredienti come il detersivo e la colla. È dunque necessario evitarne i contatti con gli occhi e con la bocca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il composto risulta troppo appiccicoso, aggiungere mezzo cucchiaino di detersivo liquido.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare lo slime in casa

Altri Hobby

Come fare il fluffy slime senza colla

Altri Hobby

Consigli per un perfetto fluffy slime

Altri Hobby

Come fare lo slime usando il bicarbonato

Altri Hobby

Come fare un crunchy slime

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi