Come fare lo slime senza detersivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giocattolo creato negli anni 70 e molto popolare negli anni 90, lo slime è ultimamente tornato di moda riscuotendo molto successo anche oggi soprattutto tra i bambini.
Lo slime è una sostanza molle e appiccicosa, facilmente modulabile ed estremamente versatile ed elastica. La sensazione al tatto è quella di un materiale viscido e colloso. L’aspetto cerca di ricordare qualcosa di “disgustoso”, il che diverte molto i bambini che ci giocano.
Esistono numerose ricette per prepararlo anche a casa. Può capitare per necessità di non voler utilizzare certi ingredienti come il detersivo per lavatrice, trattasi solitamente di perborato di sodio, che può risultare irritante quando viene maneggiato per del tempo.
In questa guida vedremo come fare lo slime senza detersivo utilizzando solo 4 ingredienti.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Colorante per alimenti
  • Bicarbonato di Sodio
  • Liquido per lenti (soluzione salina)
  • Glitter (facoltativo)
  • Spatola in gomma
  • Ciotola
37

Preparare il composto

Procurati un recipiente di plastica e una spatola di gomma. Questi attrezzi ti serviranno per mescolare al meglio gli ingredienti. Per prima cosa versa 120 ml di colla in un recipiente di plastica.
Aggiungi 1 o 2 gocce di colorante e mischia in modo da uniformare il composto ed ottenere un colore omogeneo. Aiutati utilizzando una spatola.

47

Attivare il composto

Dopo che la colla si sarà colorata uniformemente aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescola bene. Successivamente aggiungi poco alla volta circa 2/3 cucchiai di soluzione salina; in questo modo attiverai il composto e man mano che mescolerai lo slime tenderà a staccarsi dalle pareti. Quando lo slime inizierà a staccarsi con facilità potrai continuare a maneggiarlo su un piano fuori dalla ciotola. Prendi quindi lo slime e inizia a maneggiarlo con le mani, continua così finché non risulterà liscio e avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se il composto ti sembra troppo appiccicoso aggiungi della soluzione salina facendo attenzione a non esagerare!

Continua la lettura
57

Conservare lo slime

Per conservare al meglio il tuo slime richiudilo in un contenitore ermetico e riponilo in un luogo fresco e asciutto.
Se un po' di slime rimane sulla spatola o sulla ciotola cerca di non lasciarlo seccare così potrai lavare gli attrezzi che hai utilizzato con più facilità.

67

Giocare con lo slime

I bambini sono molto creativi e inventano sempre nuovi giochi. Qui puoi prendere ispirazione per alcuni modi di giocare con lo slime.
Fare le bolle: stendi bene lo slime per formare una sorta di torta piatta e infila al di sotto di esso una cannuccia da bibite. Soffia nella cannuccia e guarda il tuo slime gonfiarsi!
Caccia al tesoro: puoi mischiare nello slime dei piccoli giocattoli e divertirti a trovarli!
Gara di allungamento: puoi giocare con i tuoi amici e vedere chi riesce ad allungare di più un pezzo di slime!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di lavarti sempre le mani dopo aver giocato con lo slime ed evita sempre di metterti le mani in bocca mentre stai giocando
  • Se preferisci puoi aggiungere del glitter per rendere lo slime ancora più unico e brillante. In questo caso aggiungi il glitter prima di utilizzare la soluzione salina e mettine poco alla volta per evitare di formare dei grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare lo slime

Altri Hobby

Errori da evitare per un perfetto slime

Altri Hobby

Come riciclare un fustino di detersivo

Altri Hobby

Bolle di sapone: la ricetta fatta in casa

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare disegni di schiuma

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

Come pulire un peluches