Come fare lo stucco colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stucco è molto utile per tappare buchi e copre le imperfezioni sui vostri mobili. È una soluzione molto economica e soprattutto molto adatta, seppur con qualche piccolo limite. Limite perché sfortunatamente non sempre è possibile trovare lo stucco dal colore che ci serve in quel momento, o che si abbina al mobile sul quale poi dobbiamo intervenire. A questo punto potremo provare a crearcelo da noi, in pochi e semplici passaggi.
Vediamo quindi di seguito come fare lo stucco colorato.

26

Nell'esempio che andremo a descrivere di seguito, vi mostreremo come realizzare lo stucco per poter correggere le imperfezioni di un mobile in legno rossiccio. Per poter realizzare questo progetto dovrete procurarvi innanzitutto lo stucco per legno e le terre colorate della tonalità simile a quella della quale avete bisogno. Se trovate una variante della terra colorata poco lucida non è un problema, infatti dopo il trattamento potrete dare al mobile una passata di gommalacca per dargli l'effetto lucido. Se il colore dello stucco di base non è sufficiente, aggiungete un po' di acqua e terra colorata dal colore più adatto alle vostre esigenze, cercando di raggiungere l'effetto voluto. Per controllare che il colore ottenuto sia quello adatto, potete provare a applicarlo su una parte del mobile poco visibile. Una volta trovata la composizione giusta applicate un po' di gommalacca per donargli lucentezza.

36

Una volta essiccata la gommalacca, valutate il lavoro finito. Se il risultato finale vi soddisfa, potete iniziare a trattare il mobile e le sue zone danneggiate. Iniziate prendendo le terre colorate e mescolatele insieme al miscuglio di stucco e acqua cercando di ottenere la gradazione del colore giusta. Mentre lo fate confrontate lo stucco che state realizzando con quello che avete fatto per prova e che vi aveva soddisfatto. Durante la preparazione tenete a mente che una gradazione più chiara risalta meno all'occhio rispetto a quella scura. Perciò cercate di non esagerare, perché dopo sarà molto difficile rimediare agli errori. Segnatevi tutti i dosaggi della colorazione che state facendo, e una volta finita, potete iniziare ad applicarla a tutte le imperfezioni che trovate sul mobile. Cercate di mettere la quantità giusta e non eccedere. Ricordiamo che ottenere il colore ottenuto precedentemente è molto difficile, anche se vi siete segnati tutti i dosaggi. Una volta che avrete finito di applicare lo stucco, date una passata di gommalacca e infine lasciate asciugare il tutto per una notte.

Continua la lettura
46

Cosa fare invece se lo stucco è terminato ma le riparazioni non sono ancora finite? Se non riuscite a riprodurre il colore necessario, c'è un trucchetto: procuratevi della segatura del mobile, mischiatela con della colla liquida fino a ottenere un impasto abbastanza denso, come quello dello stucco. Si consiglia di aggiungere la segatura gradualmente per ottenere il colore giusto. Ottenuto l'impasto giusto applicatelo sul mobile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo stucco per il legno

Materiali e Attrezzi

Come preparare dello stucco per legna

Materiali e Attrezzi

5 modi per simulare lo stucco veneziano

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stucco fatto in casa