Come fare lo zoom di una foto senza perderne la qualità

Tramite: O2O 10/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per effettuare le foto, nel XXI secolo si utilizzano soprattutto gli smartphone super-accessoriati e le macchinette fotografiche digitali, che producono fotografie elettroniche; ma nei secoli antecedenti venivano utilizzate le diapositive, i rullini ecc, che producevano fotografie fotochimiche, ricavabili da un'emulsione chimica. Però, molto spesso capita che il momento in cui si scatta una foto e si cerca di ingrandirla si creino dei problemi strettamente legati alla qualità dell?immagine, la quale ingrandendosi appare sfocata. Questo problema si presenta quasi sempre, anche se vengono usate ottime apparecchiature per la grafica computerizzata. Tuttavia per risolvere il problema bisogna ricercare alla base, ossia al momento dello scatto. Attraverso le utili informazioni di questa guida scopriremo come fare lo zoom di una foto senza perderne la qualità.

26

Regolare la macchinetta prima di scattare la foto

Ai giorni d'oggi, in commercio esistono migliaia di software professionali, che consentono il miglioramento dell'aspetto di qualunque fotografia, nel momento dello zoom. È importante ricordarsi di regolare la macchinetta prima di scattare la foto. Nel caso in cui la foto si possiede già, ed è importante dal punto di vista affettivo e non solo, è necessario utilizzare il software, in modo da migliorare la qualità. Un software ottimo è Image Resizer, scaricabile online, acquistandolo oppure gratuitamente, solo come prova per un periodo di tempo limitato a 30 giorni.

36

Collocare la foto nell'apposito tool online

La foto da noi scattata va, quindi, collocata nell'apposito tool online del sito con cui poter caricare l?immagine, modificarla, ritagliarla, ingrandirla e migliorarla come risoluzione grafica. Questo software è come photoshop, ma, in più, è altamente qualificato ed in grado di migliorare l?immagine ingrandita che appare sgranata di almeno un altro 20%. Se invece si vuole utilizzare photoshop, scegliere lo strumento zoom e i comandi del menù.

Continua la lettura
46

Rendere i pixel sgranati più compatti

Lo strumento zoom non modifica l'immagine ma sposta la visualizzazione, per questo motivo si riesce a vedere meglio. Photoshop offre l'opportunità di eseguire lo zoom e far scorrere le immagini fino ad ottenere quelle con una migliore risoluzione grafica, in modo da migliorare notevolmente la qualità della foto, rendendo i pixel sgranati più compatti e meno evidenti. I vantaggi di questo strumento sono eccezionali, in quanto ci permettono di agire su varie sezioni della figura in modo da modificare e migliorare punto per punto zone che se trascurate si ripercuoteranno sulla qualità finale dell'immagine.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come trasferire le foto su tessuto

Altri Hobby

Come trasferire una foto su una maglietta

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come scattare foto in discoteca

Altri Hobby

Come trasformare una foto in dipinto