Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri e propri appassionati della tecnica dell'origami a capire ed imparare come poter fare appunto l'origami Inferno e Paradiso, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza incorrere in errori e quindi rischiare di compromettere la buona riuscita del capolavoro, che verrà fuori, dalle nostre mani. Quasi sicuramente da piccoli non si è mai giocato ad “Inferno e paradiso”; probabilmente il nome non dice niente, ma l'immagine parla da sola e fa ricordare qualcosa. Si tratta di un quadrato di carta che viene ripiegato più volte e dove si infilano le dita per aprire e chiudere l’origami. Così facendo si scoprono i colori che decretano la sorte: inferno oppure paradiso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare questo simpatico gioco di carta.

28

Occorrente

  • foglio di carta
  • conoscenza di base
38

All'inizio occorre un foglio di carta quadrato; esso si ricava facilmente da un A4 per stampante. Successivamente, utilizzando una riga, bisogna prendere le misure del foglio per ricavare il quadrato. Si piega il foglio lungo una delle 2 diagonali del quadrato in modo da ottenere un triangolo isoscele. In seguito si riapre l'angolo e si piega di nuovo il foglio lungo l'altra diagonale. Quando si riapre il foglio il quadrato viene attraversato da una croce che ne individua il punto centrale.

48

Adesso si devono piegare uno alla volta i singoli angoli del foglio verso il centro; se durante questa operazione si è precisi si ottiene di nuovo un quadrato liscio su una facciata e diviso in 4 triangoli sull'altra. Si prende il foglio e si gira dalla parte liscia (il foglio non si deve riaprire) e si ripete l'operazione portando gli angoli verso il centro. In questo modo si dà vita ad un nuovo quadrato ancora più piccolo.

Continua la lettura
58

Si lascia il quadrato nell'ultima posizione e si piega in 2 nel senso del lato (non in diagonale); poi, si ripete l'operazione anche nell'altro senso. Fatto ciò l'origami è completo, ma chiuso. Rigirando il foglio si nota che esso (grazie alle varie piegature) è costituito da 4 "tasche" di carta. Adesso bisogna inserire il pollice, l'indice, il medio e l'anulare nelle tasche e farli convergere; in questo modo l'origami assume la classica forma a "beccuccio".

68

Ora il gioco si può utilizzare (aprendo e chiudendo le dita), ma si deve completare per "Inferno o Paradiso". Si devono colorare con matite oppure pennarelli i triangoli del quadrato alternando il colore rosso con il blu. Dopo questa operazione si può giocare. Il gioco consiste nel chiedere ad un giocatore un numero superiore al 3. Questo numero corrisponde ai giri che deve fare l'origami; se appare sull'origami il colore rosso si va all'Inferno, mentre se il colore è blu si va in Paradiso. In alternativa ai colori si possono inserire delle frasi oppure delle penitenze.
Come possiamo vedere, in maniera semplice e veloce, avremo anche noi dato vita ad un perfetto origami, che piacerà ai grandi ed anche ai nostri bambini, perché è un modo divertente e pratico, per mettere in pratica la propria fantasia!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire degli origami è molto divertente ed anche utile alla nostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un ventaglio origami con le copertine delle riviste

Bricolage

Come fare una scimmia con la tecnica origami

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come creare un cuore con l'Origami

Bricolage

Come fare un gufo con l'origami

Bricolage

Come Fare un origami a forma di tulipano

Bricolage

Come fare un drago con l'origami

Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami