Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se non hai molta dimestichezza con ago e filo e, quindi con il cucito ma, ti trovi nella necessità di fare un orlo ad un paio di pantaloni e, non sai come fare, niente paura, esiste un modo facile e veloce per fare gli orli anche per chi non sa prendere in mano un ago e di cucito proprio non se ne intende. In questa guida vedremo alcuni facili consigli su come fare un orlo ai pantaloni senza l'uso di ago e filo, ma soprattutto senza dover ricorrere per forza di cose ad una sarta. Ecco dunque come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo.

28

Occorrente

  • Metro da sarta
  • Spilli
  • orlo rapido
  • ferro da stiro
  • Nastro adesivo
  • Ferma-cravatte
38

Prendere le misure

Per cominciare bisogna prendere le misure esatte di quanti centimetri il pantalone deve essere accorciato. Per fare questa operazione, è sufficiente indossare i pantaloni e le scarpe che in genere ami portare a questo tipo di abbigliamento. Con le mani realizza un risvolto all'altezza che ti interessa e fermalo con uno spillo. Per maggiore sicurezza sarebbe opportuno farsi aiutare da una seconda persona in modo che la misura ricavata sia quella esatta. Togli ora i pantaloni, girali dal rovescio poi, appoggiali su di un piano e, con le mani cerca di stirarli in più possibile, in modo che entrambe le gambe siano della stessa lunghezza. Poi adoperando un metro da sarta, calcola la lunghezza della stoffa in eccesso, ovvero quella che vuoi togliere. Con gli spilli imbastiscilo per tutta la sua lunghezza creando così un abbozzo di orlo.

48

Eseguire l'imbastitura

Prima di procedere a sistemare l'orlo, assicurati che sia ben dritto e, che gli spilli per l'imbastitura siano posizionati almeno due centimetri sotto il bordo del pantalone. In questo modo si crea lo spazio necessario per inserire la striscia di biadesivo chiamata "orlo rapido". Naturalmente per effettuare tutti questi passaggi è consigliabile lavorare su una superficie abbastanza ampia, in modo da poter operare in tutta comodità. Mentre effettui tutte queste operazioni, accendi il ferro da stiro e portalo al massimo della temperatura.

Continua la lettura
58

Eseguire l'orlo

A questo punto, prendi la striscia di orlo rapido e inseriscila tra il pantalone e il risvolto che avevi precedentemente appuntato con gli spilli. Prima di proseguire, assicurati che la striscia sia posizionata in modo corretto quindi che non formi pieghe. Adesso, con il ferro da stiro ben caldo, passa più volte sul risvolto in modo che la striscia di biadesivo, posizionata all'interno dell'orlo, si sciolga bene e aderisca perfettamente alla stoffa. Ricorda che questa operazione va effettuata sempre con il pantalone al rovescio. Il primo orlo è stato realizzato non resta che ripetere la stessa operazione anche per l'altra gamba di pantalone e completare così il lavoro.

68

Utilizzare il nastro adesivo

Un altro metodo per fare l'orlo ai pantaloni, consiste con l'utilizzo del nastro adesivo. Sì, puoi usare il nastro per orlare i pantaloni in fretta. Può essere impiegato anche lo scotch. Piega i pantaloni nella parte inferiore per creare l'orlo e rapidamente strappa due piccole strisce di nastro adesivo. Tieni i pantaloni al loro posto con una mano e fai una X con il nastro adesivo sul bordo con l'altra mano. Poni il nastro all'interno dei pantaloni dove non può essere visto. Continua a porre il nastro tutto intorno all'orlo, a circa mezzo centimetro di distanza. Ciò manterrà l'orlo in posizione per il resto della giornata. Assicurati di togliere il nastro prima di mettere i pantaloni a lavare. In alternativa la nastro adesivo, è possibile impiegare i ferma-cravatte. Inseriscili nelle gambe del tuo pantalone in modo che le clip afferrino l'orlo all'insù e il tessuto esterno. Mantieni le maniglie delle clip rivolte verso l'alto e verso il basso; non cercare di ripiegarli o spingerli insieme.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare questo tipo di lavorazione è necessario ricavare uno spazio su cui lavorare comodamente
  • L'orlo adesivo è facilmente reperibile in tutte le mercerie e negozi specializzati in tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni

Cucito

Come Attaccare Un Bottone Senza Ago E Filo

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Come fare la piega ai pantaloni