Come fare macchie simmetriche

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I bambini specie se molto piccoli non appena sono in grado di capire ed agire, cercano sempre di colorare qualsiasi oggetto con pennarelli, pastelli a cera e altri tipi di colori. Si tratta di un istintivo gesto, poiché i colori donano armonia e vivacità. Se dunque anche i nostri piccoli amano fare questa prima esperienza, gli possiamo fornire carta e colori per consentirgli di realizzare le cosiddette macchie simmetriche, che nei passi successivi di questa guida vediamo come si ottengono.

25

Attraverso l'utilizzo delle macchie simmetriche realizzate con il colore, i bambini possono creare delle bellissime composizioni cromatiche in grado di suscitare il loro interesse; infatti tali macchie, possono rappresentare anche uno spunto utile per fare delle osservazioni relative al colore e alle simmetrie. Per realizzarle, occorre innanzitutto piegare il foglio a metà, dopodiché si versano poche gocce di colore su di un lato del foglio e si piega ancora una volta; quindi si può continuare premendo con forza, per riuscire a sovrapporre bene le due parti.

35

A questo punto il foglio va aperto, così da far apparire un bel disegno simmetrico sulle due facce. Si potrà poi continuare il gioco, facendo immaginare ai bambini quale possa essere la figura che appare, utilizzando la fantasia nelle macchie colorate. Per evitare di sprecare della carta di qualità, vale la pena riciclare quella di giornale, che si rivela ottima per fare questo tipo di esperienza oltre che essere poco costosa. Inoltre è importante aggiungere che si possono introdurre anche delle variazioni; infatti, basta adottare lo stesso procedimento prima descritto, modificando però la posizione del colore sulla carta. In tal modo, si può ad esempio disporre sulla linea di piegatura su un angolo, oppure su entrambe le metà del foglio. Alla fine si potranno anche confrontare i risultati ottenuti, e fare delle osservazioni sulle simmetrie per insegnare qualcosa di nuovo ai più piccoli.

Continua la lettura
45

Anche le combinazioni cromatiche naturali generate dai vari colori possono infatti, diventare oggetto di queste discussioni, rendendo i giochi come qualcosa di molto istruttivo. Un'altra valida alternativa in merito a come ottenere le macchie simmetriche ai nostri piccoli, consiste nell'intingere nel colore dei pezzi di spago, dei bastoncini di legno tipo quelli dei gelati oppure dei tranci di stoffa, e poi appoggiarli su metà del foglio. A questo punto, basta piegare la carta in due e premerla, affinché entrambe possano sovrapporsi al meglio ed aderire bene, dopodiché si apre, ed il gioco è fatto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Ricavare Un Triangolo Equilatero Da Un Foglio Rettangolare

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come applicare pietre palladiana al muro

Bricolage

Come pulire il legno pregiato

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Bricolage

Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua