Come fare malta, cemento e calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il calcestruzzo è una miscela di cemento, acqua, sabbia e ghiaia.
La malta è una miscela di cemento, acqua, sabbia e calce. La malta è utilizzata come collante tra mattoni e blocchi di cemento oppure tra lastre di pavimentazione. Può anche essere usata come un rivestimento esterno. Il calcestruzzo contiene aggregati resistenti e viene utilizzato per le fondamenta delle case e dei palazzi. Diversi tipi di malte e di calcestruzzi, adatti per vari usi, possono essere ottenuti variando le proporzioni degli ingredienti. Gli aggregati e le sabbie possono essere acquistati in sacchi sfusi oppure pre-miscelati. Ecco dunque diversi metodi su come fare malta, cemento e calcestruzzo.

26

Occorrente

  • cemento
  • gesso
  • sabbia
  • ghiaia
  • acqua
  • rete elettrosaldata
  • secchi
  • pala
  • cazzuola
36

È bene ricordare che a seconda dell'utilizzo che farete degli impasti, essi dovranno avere dosaggi ben diversi. Se ad esempio dovrete dare l'intonaco oppure mettere qualche toppa a parti danneggiate, oppure utilizzarla come legante per i mattoni ad uso interno, dovrete creare la malta di calce. I dosaggi dei suoi componenti sono: una parte di calce, tre parti di sabbia ed una parte di acqua.

46

Se i lavori che dovrete eseguire interessano parti esterne ed interne all'abitazione dovrete preparare la malta di cemento. Tale impasto è adatto per mattoni, mura e piccole fondazioni. Effettuerete la sua preparazione mescolando una parte di cemento, quattro parti di sabbia di fiume, una parte di acqua.

Continua la lettura
56

Nell'eventualità che vi troviate a dover creare un impasto adatto alla creazione di fondazioni, strutture dal carattere portante, mura di sostegno e tutto ciò che dovrà risultare estremamente resistente, dovrete optare per un impasto di calcestruzzo. Le proporzioni dei componenti che dovrete mescolare sono le seguenti: una parte di cemento, due parti di sabbia, quattro parti di ghiaia e 0,7 di acqua. Potrete ottenere quella che viene definita "Armatura" infilando dentro l'impasto una gabbia elettrosaldata.

66

Nella fase di indurimento, bagnate frequentemente le fondazioni in calcestruzzo. Se intendete effettuare i lavori durante le stagioni fredde, con temperature anche sotto lo zero, aggiungete all'impasto un piccolo quantitativo di antigelo per auto. Utilizzate acqua estremamente fredda per rallentare la fase di indurimento. Per evitare l'insorgere di crepe, cercate di aspettare almeno fino a un mese prima di effettuare lavori alle pareti. Evitate di utilizzare il gesso per stanze quali bagni o cucine in quanto il gesso assorbe l'umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come realizzare una balaustra in calcestruzzo

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo