Come fare maniglie con materiali naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Spesso osservando i nostri mobili, e le varie porte di essi, notiamo come le maniglie sono tutte uguali, monotone, si, sono sicuramente funzionali, ma può mancargli quel pizzico di originalità. Sicuramente rivolgendosi a dei falegnami, o recandoci presso i negozi specializzati, è possibile ovviare al problema, ma si sa che i falegnami hanno un loro prezzo, e anche acquistando i pezzi già fatti, si potrebbe andare a spendere molto. Allora come fare? Un'idea potrebbe essere di cercare di costruire da soli le maniglie, personalizzandole a nostro piacere e adattandole all'ambiente circostante. Se ad esempio abbiamo dei mobili in legno, allora un'ottima idea potrebbe essere cercare di realizzare le maniglie usando dei materiali naturali come possono essere le pigne, o riutilizzare le cupole delle ghiande.
Vediamo allora come fare maniglie con materiali naturali in pochi e semplici passi.

24

Se volete sostituire le maniglie già presenti, allora per iniziare dovrete rimuovere quelle vecchie, in caso invece se non sono presenti, allora dovrete effettuare i fori nella posizione dove desiderate posizionarle. Perciò prendete le vostre misure, segnate il punto con la matita sul cassetto o eventuale sportello, e servendovi di un trapano dotato di una punta fina forate creando un foro passante.
fatto ciò dovrete preparare le vostre maniglie.

34

Per poter realizzare le maniglie avrete bisogno delle pigne, una per ogni maniglia, delle cupole delle ghiande, e delle sfere di legno dove andrete a posizionare queste ultime. Per ottenere le sfere potete lavorare voi stessi il legno, facendo attenzione a non farvi del male, o anche comprarle in un centro bricolage. Consigliamo quest'ultima modalità in quanto più immediata, e potrete scegliere il colore senza dover necessariamente dipingere voi stessi le sfere.
Le pigne e le cupole delle ghiande potete trovarle facilmente nei boschi e nei parchi nella stagione autunnale.

Continua la lettura
44

Forate quindi sia la pigne che le sfere di legno, usando una punta fina. In questo modo poi potrete avvitare il tutto. La pigna potete già avvitarla e posizionarla verticalmente o orizzontalmente, come più desiderate. Mentre per quanto riguarda le sfere di legno, dovrete incollare le cupole delle ghiande in cima, in modo da creare un cappello. Per fare ciò il metodo migliore è utilizzare della colla a caldo. Una volta asciugata, potete procedere ad avvitare la vostra maniglia alla vite.
Complimenti, in semplici e pochi passi avete ottenuto le vostre maniglie realizzate con materiali naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro con materiali da recupero

Bricolage

Come realizzare delle ghiande decorative con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare vasi da materiali di scarto

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

Come Eseguire Una Finitura Crackle Su Carta Naturali Con Inserti Di Fiori Essiccati O Fibre Naturali

Bricolage

Come fare un barbecue con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare un biliardino con materiali di recupero

Bricolage