Come fare manutenzione ad aspirapolvere vorwerk folletto Vk 120/121/122

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si decide di acquistare un aspirapolvere, ovviamente ci si trova di fronte ad una biforcazione fra prezzo e qualità. Sicuramente fra quelli in commercio i Vorwerk hanno una posizione di tutto rispetto, per robustezza, praticità e durata. Ovviamente, purtroppo, per quanto buoni e resistenti anche gli aspirapolvere Vorwerk Folletto hanno bisogno di un po' di manutenzione per prolungarne la vita utile ed evitare problemi legati solitamente agli accumuli di sporco. Con questa guida vi spiegherò come si fa a fare la manutenzione sui modelli Vk 120/121/122 che sono i più diffusi.

26

Occorrente

  • Sacchetti
36

Consultare il manuale

Gli aspirapolvere Folletto della Vorwerk vengono venduti con un manuale di manutenzione allegato, su cui si trova indicato tutto quanto necessario per le operazioni ordinarie e straordinarie. Nel caso in cui nel corso delle prime operazioni vi risulti mancante qualche componente come per esempio il sacchetto, vi consiglio di rivolgervi subito al più vicino centro assistenza per procurarvi quanto occorre, oppure fare una ricerca su internet per cercarli . Intanto iniziamo a velocizzare l'indagine per capire dove intervenire. Ricordate che non è mai consigliato cercare di fare operazioni di manutenzione non previste dal manuale come per esempio smontare il motore, perché sono azioni che devono essere fatte da un tecnico esperto per non rischiare danni. Se iniziate a notare che l'aspirapolvere fatica è il momento per un po' di manutenzione.

46

Indicatore del filtro

Gli aspirapolvere Folletto sono dotati di un sistema indicatore per i filtri che ci segnala se questi fossero per caso esauriti. Se l'indicatore d'esaurimento del filtro dovesse essere completamente giallo, questo è il segnale che è arrivato il momento di intervenire. La prima cosa che dovete fare è scollegare l'aspirapolvere dalla presa elettrica per poter lavorare in sicurezza. Ricordate che dentro l'aspirapolvere è presente un motore elettrico e che la sua ventola può causare brutti tagli. Una volta in sicurezza esercitate una pressione sul pulsante giallo, che vi consentirà l'accesso all'unità filtro. In alcuni modelli, per accedere a questa unità, si deve tirare il bottone verso l'esterno. Anche in questi modelli è di colore giallo, e mantiene anche la funzione di calotta proteggi-sacchetto del vostro aspirapolvere. L'aspirapolvere è progettato in maniera tale che anche da sganciata, la calotta deve essere rimossa a mano.

Continua la lettura
56

Sostituire il sacchetto

Una volta sganciata la calotta, dovrete estrarre il vecchio sacchetto che troverete al suo interno. Mettetevi i guanti per questa operazione e se siete allergici alla polvere indossate una mascherina perché potrebbero esserci delle fuoriuscite, di solito molto limitate. Se il sacchetto è molto vecchio la polvere potrebbe averlo corroso, quindi manipolatelo con attenzione. Dopo aver cestinato il vecchio filtro prendete il nuovo sacchetto e inseritelo all'interno della calotta, posizionandolo nello stesso verso del precedente, facendo attenzione che esso si incastri perfettamente negli spazi posti nella zona sottostante il bocchettone. A questo punto non vi resterà che richiudere il tutto e assicurarvi che i fissaggi siano stati montati correttamente. Grazie alla buona architettura di questi aspirapolvere non ci saranno altre operazioni da fare e potremo subito riprendere ad usarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver cestinato il vecchio filtro prendete il nuovo sacchetto e inseritelo all'interno della calotta, posizionandolo nello stesso verso del precedente, facendo attenzione che esso si incastri perfettamente negli spazi posti nella zona sottostante il bocchettone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il sacchetto al folletto VK 140

Casa

Come sostituire il pulsante di un Folletto Kobold 130

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come sostituire sacchetto e filtro di un aspirapolvere

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come fare la manutenzione dei condizionatori

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina