Come fare manutenzione ad un ventilatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare manutenzione ad un ventilatore non è esattamente facile, per chi è a digiuno di nozioni di elettrotecnica e di apparecchiature elettroniche. Per fortuna, all'interno di ogni confezione, di solito ci sono guide che evidenziano eventuali problemi e come risolverli. I problemi che possono evidenziarsi sono molteplici e vanno esaminati uno ad uno. Nel caso non si possano risolvere è bene ricorrere ad un tecnico specializzato, anche se i più volenterosi ed intrepidi possono cimentarsi da soli. Vediamo come fare in questa guida che non vuole sostituirsi a chi esercita la giusta professione.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Aria compressa spray
  • Lubrificante spray
  • Panno
37

Proprio attraverso le guide che si trovano alla confezione che abbiamo comprato ed in cui c'era il ventilatore, possiamo imparare come è assemblato il piccolo elettrodomestico e procedere a smontarlo nei suoi componenti. Rimuoviamo la griglia che protegge l'elica e svitiamo le viti o i tappi che fissano quest'ultima, così possiamo toglierla completamente. Togliendo la parte che sta dietro, con l'aiuto di cacciaviti, possiamo agilmente accedere al motorino del ventilatore.

47

Ogni ventilatore di solito ha dei sigilli, da rimuovere prima di distinguere e riuscire a togliere gli involucri ed i rotori, che sono responsabili del movimento dell'elica. In genere se quest'ultima si ferma, rallenta o addirittura non riparte, potrebbe esserci troppa polvere nell'ingranaggio e poco lubrificante. Periodicamente è bene quindi dividere i vari pezzi e procedere ad una pulizia accurata, lubrificando al bisogno.

Continua la lettura
57

La pulizia si può effettuare con piccoli compressori o getti spray di aria compressa, che possiamo trovare in commercio, dopo avere diviso i vari componenti del ventilatore. In seguito con panni puliti, procediamo a pulire tutte le altri parti, le eliche e le griglie. Dopo avere tolta la polvere, è bene lubrificare ogni parte del ventilatore.

67

Riportiamo ora il rotore all'interno del suo contenitore e chiudiamo ogni sigillo presente, verifichiamo che non ci siano "movimenti strani di gioco" e che tutto sia fissato a dovere. Richiudiamo quindi il coperchio plastificato, che sta nel retro del ventilatore e rimontiamo la griglia e l'elica, in ordine inverso a quello che abbiamo usato per smontare i vari componenti. Controlliamo che tutto sia rimontato ed assemblato come in originale e procediamo a verificare il funzionamento. Accendiamo il ventilatore a bassa velocità, per aumentarla gradatamente e se il lavoro di manutenzione è stato eseguito correttamente abbiamo concluso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerare questi parametri in base al proprio modello di ventilatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Casa

Come spostare un ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore da soffitto in legno