come fare Manutenzione del tosaerba

Tramite: O2O 07/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se come dice l'adagio popolare "l'erba del vicino è sempre più verde", in prossimità dell'arrivo della primavera, è necessario mettere in pratica e in tempo utile, tutte le necessarie cure affinché il manto erboso del vostro giardino, non tema confronti. Oltre ad effettuare le varie operazioni di cura, come la concimazione, è indispensabile un accurato intervento di manutenzione al vostro tosaerba, che dopo il lungo riposo invernale, viene rispolverato, affinché possa continuare a funzionare in modo efficiente e duraturo.

26

Occorrente

  • Olio motore
  • spatola
  • spazzola
  • idropulitrice
36

Se il vostro tosaerba funziona a benzina, dovete come prima cosa eliminare questo liquido infiammabile, rimasto al suo interno, nell'uso precedente. Quindi, travasatelo dal serbatoio in una capiente tanica. È importante, nell'azione di travaso, evitare il capovolgimento del tosaerba per fare uscire la benzina. Dopo aver trasferito il liquido, mettete in moto il tosaerba e lasciatelo in funzione fino a quando non si arresterà da solo.

46

Dopo aver eseguito questa operazione, approfittate dell'innalzamento della temperatura, per fare defluire l'olio, ormai più vischioso dopo l'accensione del mezzo, e raccoglietelo in una bacinella. Riempite nuovamente la coppa dell'olio, utilizzando del lubrificante nuovo per evitare la formazione di condensa e di ruggine al suo interno. Ricordate di eseguire sempre questo ricambio di olio, infatti esso resiste al freddo invernale senza problemi ed evita condensa o corrosione nel cilindro, causa di danni a tosaerba, versate sempre un po' di olio per motori prima di riporlo in cantina.

Continua la lettura
56

Controllate accuratamente le condizioni delle lame, vere protagoniste del vostro tosaerba, verificate che si presentino in ottimo stato, poiché da esse dipende la qualità della tosatura del prato. Non devono presentare ammaccature, ruggine o depositi di sporco e incrostazioni e, se è il caso, premuratevi di affilarle di tanto in tanto, in modo che mantengano sempre l'efficacia di un taglio netto e deciso. Anche le parti esterne del tosaerba necessitano di cure, prendete una spatola da pittore o una spazzola dura e ripulite il tosaerba di tutta l'erba e la terra accumulata, come si dovrebbe fare ogni volta che si è proceduto al taglio del manto erboso. Non lasciate seccare l'erba sul tosaerba. Eventualmente, togliete la lama per poter raggiungere meglio la parte inferiore del mezzo ed eseguite un'accurata pulizia, servitevi di un'idropulitrice a pressione, se ne possedete una, ma non dirigete mai il getto d'acqua verso il motore. Scaricate, tutte le volte che avete finito di utilizzarlo, il recipiente che contiene l'erba recisa, affinché riponiate il vostro tosaerba in ordine e pronto per l'utilizzo successivo. È buona norma, dettata dalla prudenza, eseguire tutte le operazioni di manutenzione con il cavo dell'alimentazione elettrica opportunamente staccato dalla presa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Tosaerba Con Precauzione

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un tosaerba elettrico

Materiali e Attrezzi

La manutenzione del rasaerba

Materiali e Attrezzi

10 attrezzi indispensabili per la manutenzione della casa

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli di manutenzione

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione all'addolcitore

Materiali e Attrezzi

La pietra refrattaria: utilizzo e manutenzione