Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nostra casa ha costantemente bisogno di manutenzione altrimenti rischieremmo di dover effettuare spese piuttosto elevate per dover cambiare completamente una qualche parte o un mobile intero. Spesso ci siamo affidati ad esperti che, però, svuotavano le nostre tasche e, quindi, non sempre è stato conveniente. Tra le stanze che bisogna tenere più sotto controllo sicuramente troviamo la cucina: non bisogna solo pulire come si deve ma bisogna smontare e pulire accuratamente e periodicamente ogni angolo ed ogni utensile. La parte della cucina su cui andiamo a cuocere i nostri cibi ha bisogno di costante manutenzione più di ogni altra cosa affinché possa funzionare sempre al meglio e non scoppiare e ferire qualcuno. Questa guida, con i suoi passi ci potrà aiutare ad eseguire proprio questo lavoro su parti importanti come bruciatori e manopole.

26

Occorrente

  • un'asticciola di materiale morbido
  • cacciavite
  • pennello e aspirapolvere piccolo
36

La prima cosa che dovremo fare per pulire il bruciatore, sarà quella di collegarlo necessariamente dalla sua sede estraendolo completamente e separandolo nei suoi componenti. Quando avremo eseguito questa prima fase di lavoro, controlliamo bene la testa dei bruciatori, poiché spesso i fori sono occlusi o parzialmente otturati. Quindi, per liberarli, agiamo su di essi con un'asticciola di materiale morbido asportando le ostruzioni: è meglio fare questo lavoro alla luce del sole per vedere ogni ostruzione.

46

A questo punto, una volta che avremo eseguito questa operazione, per accedere ai rubinetti, bisogna estrarre facendo attenzione le manopole che, in genere, sono inserite a pressione, quindi bisognerà tirarle all'indietro. Adesso, all'interno di molti tipi di manopole si trova una molletta lamellare che forza la manopola stessa contro lo stelo del rubinetto, quindi controlliamo che sia apposto, cerchiamo di non perderla riponendola in luogo sicuro anche dai bambini e ricordiamoci di rimontarla al suo posto durante il rimontaggio.

Continua la lettura
56

A questo punto, quando avremo fatto, continuiamo il lavoro accedendo agli erogatori del gas e, per farlo, bisogna asportare il piano di cottura seguendo la guida data in dotazione con esso. In alcuni modelli dovremo allentare delle viti, in altri dovremo fare semplicemente leva, ma di questo ce ne accorgerai dalla presenza o meno delle viti. Ora quando asportiamo il piano di cottura bisogna fare attenzione ai collegamenti delle piastre elettriche, quindi puliamo il piano sottostante con un pennello o un piccolo aspirapolvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui la manutenzione periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Posizionare I Bruciatori Di Gas

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come sostituire le manopole della doccia

Casa

Come sostituire le manopole di un forno

Casa

Come collegare il gas ai bruciatori e alle piastre

Casa

Come Accendere I Bruciatori Di Gas