Come fare manutenzione di un rompigetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il rompigetto o regolatore di flusso è un piccolo accessorio a forma di cilindro che, montato all' estremità dei rubinetti, serve a miscelare l' acqua con l' aria, aumentandone la pressione e nello stesso tempo riducendo di circa la metà, la quantità di acqua consumata. È formato da una serie di retine che trattengono anche impurità, calcare e scorie di vario genere e necessita di una manutenzione periodica.

28

Occorrente

  • Aceto
  • panno
  • chiave a rullino
  • anticalcare
38

Dopo un uso prolungato, infatti, si formano delle incrostazioni che impediscono all' acqua di scorrere liberamente provocando fastidiosi schizzi. In questi casi occorre intervenire con una manutenzione periodica che ne aumenta non solo l' efficienza ma anche il risparmio idrico ed energetico. Ci sarà infatti una quantità di acqua inferiore da riscaldare.

48

Se il regolatore di flusso è molto rovinato è consigliabile sostituirlo con uno nuovo, mentre se è solo intasato si può cercare di recuperarlo. Svitare l' accessorio con le mani oppure, se è molto incrostato, con una chiave a rullino proteggendolo, in questo caso, con un panno per evitare di rovinarlo.

Continua la lettura
58

Eliminare tutti i detriti e le incrostazioni con un vecchio spazzolino ed estrarre il rompigetto dalla ghiera spingendolo nel senso contrario a quello di fuoriuscita dell' acqua. Con un ago cercare di eliminare tutte le impurità che ostruiscono i fori quindi, immergerlo in un contenitore contenente un anticalcare o dell' aceto, se si preferisce un rimedio più ecologico. Immergere anche la ghiera e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Ricordatevi che il calore, potenzia l'effetto dell'aceto perciò prima di usarlo potreste anche riscaldarlo.

68

Il giorno dopo, i residui di calcare e le incrostazioni saranno sciolti e potrete risciacquare e rimontare il tutto. Montare correttamente anche la guarnizione di gomma; grazie a questa non è necessario avvitare molto forte, facilitandovi le prossime operazioni di manutenzione. Nel caso in cui anche la ghiera sia rovinata, potreste sostituire anche quest' ultima acquistandone una nuova. Al momento dell' acquisto, ricordatevi di portare la vecchia perché il passo della filettatura potrebbe cambiare.

78

Nel caso in cui il l' accessorio da sostituire sia saldato al corpo del rubinetto a causa del calcare, non dovrete forzare nulla, ma prendere un vasetto e dopo averlo riempito di anticalcare, o di aceto immergere i pezzi direttamente appesi.
Oggi esistono in commercio degli accessori di ultima generazione che, essendo completamente in plastica o in resina, impediscono l' accumulo di calcare, sono più facili da pulire e migliorano l' igiene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come fare la manutenzione del freezer

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come fare la manutenzione del calorifero

Casa

Come fare manutenzione ad aspirapolvere vorwerk folletto Vk 120/121/122

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro