Come Fare Manutezione Ad Una Fresa

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come tutti gli attrezzi anche la fresa richiede una costante manutenzione, in modo che l'attrezzo non dia problemi e abbia una vita più lunga. Ovviamente, realizzando voi stessi questa particolare creazione avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di chiamare un tecnico specializzato per eseguire la manutenzione. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come fare Manutezione ad una fresa.

25

Per una corretta manutenzione, dovete innanzitutto ricordarvi di mettere del grasso nell'albero della fresa, prima ancora di iniziare il suo utilizzo mentre terminato il lavoro è necessario pulirla con acqua ed eliminare i residui di materiale che sicuramente saranno rimasti impigliati nella parte rotante. Procedete, esattamente come nelle autovetture, ad un periodico controllo del livello dell'olio, per esempio mensilmente, regolandovi anche in funzione dell'utilizzo che ne fate. Per il controllo dovete mettere la fresa in posizione quasi orizzontale.

35

Qualora doveste notare che la fresa non lavora in maniera efficiente, dovete, con ogni probabilità, cambiare le zampette. Procedete svitando i bulloni che reggono l'albero, togliete le vecchie zampette e sostituitele con quelle nuove. Mentre i bulloni sono svitati, verificate anche lo stato di usura della lama centrale, quella che cioè determina la profondità del taglio, ed eventualmente cambiate anche essa con una nuova.

Continua la lettura
45

Un'altra importante operazione di manutenzione è la pulizia e la sostituzione del filtro del gasolio. Effettuate questa operazione in assenza di carburante e non omettetela mai quando finisce il gasolio prima del nuovo rifornimento. Spurgate l'aria dal filtro o sostituitelo quando necessario. Inserite ora il gasolio in piccole dosi. L'ultima operazione che dovete eseguire è il controllo della pressione delle gomme, fondamentale per una corretta aderenza della fresa al terreno. Gonfiate secondo le misure stabilite dal costruttore per il vostro modello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una fresa in legno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la bakelite