Come fare mensole di cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cartongesso è un materiale che si presta tantissimo per ristrutturare controsoffittature e pareti e a riguardo di queste ultime serve anche per isolare dal punto di vista termico ed acustico quelle che si presentano rispettivamente umide o troppo sottili. Con il cartongesso si possono tuttavia anche fare delle mensole, per cui nei passi successivi ci sono alcuni suggerimenti su come usare il materiale per queste creazioni.

26

Occorrente

  • Cartongesso
  • Supporti in alluminio
  • Seghetto per il ferro
  • Taglierino
  • Trapano e ficher
  • Stucco e carta abrasiva
  • Pittura murale
36

Per realizzare una mensola di cartongesso, occorre innanzitutto fare uno schizzo dell'opera che si intende costruire, in modo da avere un'idea precisa delle dimensioni finali e dell'ingombro. Come attrezzi abbiamo dunque bisogno di un metro a rullino per stabilire le dimensioni (larghezza, lunghezza e profondità), dl vano da creare e per ricavare poi le mensole da inserire all'interno.

46

A questo punto, ci rechiamo in un negozio di bricolage ed acquistiamo tutto il materiale necessario. Oltre ai pannelli di cartongesso bisogna dunque comprare una serie di supporti metallici, atti a sostenerlo dall'interno del vano da creare ed assicurarne alla struttura una perfetta stabilità. Quest'ultima in genere è garantita da una gabbia in alluminio che possiamo sagomare in base alle misure disponibili, utilizzando un seghetto adatto per il taglio del ferro. Per il cartongesso, invece è sufficiente un taglierino ed un seghetto che ci consentono di portarlo a misura, senza sbavature e tagli irregolari. Adesso con un trapano elettrico assembliamo i supporti in alluminio, avvitandoli sul fondo e sui laterali del vano o della parete in cui dobbiamo posizionare le mensole, dopodichè ottenuta la gabbia, cominciamo a rivestirla con i pannelli di cartongesso, che applichiamo usando degli appositi fischer o anche del collante per piastrelle.

Continua la lettura
56

A questo punto, sulla parete frontale del vano ottenuto con i supporti di alluminio rivestiti di cartongesso, fissiamo con il trapano delle reggimensole in legno, di metallo, oppure ricavate dallo stesso cartongesso e sagomate a forma di triangolo. Infine, per completare l'opera procediamo al taglio delle mensole, sagomandole in base al perimetro interno del vano ottenuto. Terminato completamente il lavoro, procediamo poi con le finiture interne del vano steso o della parete, applicando uno speciale nastro plastificato, che poi va ricoperto con stucco, carteggiato ed infine tinteggiato in sintonia con il design impostato in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare mensole di cartongesso

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso