Come fare nappe di perline

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le nappe sono delle decorazioni molto originali e possono essere utilizzate per decorare e quindi abbellire una svariata gamma di oggetti come ad esempio: borse, scarpe, tendaggi e perché no anche capi di abbigliamento. Le nappe possono essere realizzate con numerosi materiali ma sicuramente quelle in grado di regalare un effetto ottico migliore sono quelle realizzate con le perline. Di seguito andiamo a vedere insieme come fare nappe di perline.

26

Occorrente

  • Perline colorate
  • filo sintetico
  • ago
  • colla vinilica
  • pinze a becco cilindrico
  • cera d'api
  • cono in metallo
36

Fase uno: scelta del materiale

Il primo passo da fare è quello di scegliere il materiale giusto, per farlo dobbiamo valutare attentamente a quale scopo utilizzeremo le nostre nappe una volta pronte. Ad esempio se diventeranno orecchini in questo caso la scelta corretta può essere quella di utilizzare perline di un colore unico. Se invece le nappe andranno a completare la decorazione di una borsa estiva, in questo caso le perline possono essere di colori differenti in modo da donare alla borsa un aspetto allegro e solare.

46

Fase due: preparazione dei singoli elementi

Una volta effettuata la scelta, procuriamoci il giusto materiale ed iniziamo la lavorazione vera e propria. Prendiamo quindi un contenitore dai bordi bassi, versiamo al suo interno una manciata di perline. Adesso prendiamo il filo da utilizzare, passiamo su di esso un velo di cera d'api in modo che le perline possano poi scorrere agevolmente senza creare intoppi. Facciamo la stessa cosa anche con l'ago. Iniziamo ora ad infilare le perle una ad una fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Al termine di questa lavorazione, con molta pazienza andiamo ad infilare il capo finale del filo partendo dalla seconda perlina in modo da ottenere una sorta di chiusura del lavoro. Risaliamo fino all'ultima, realizziamo un nodo molto stretto ripetendolo per un paio di volte, ricordiamo di non tagliare il filo. La prima nappa è pronta. Continuiamo in questo modo fino ad ottenere lo spessore giusto della nappa.

Continua la lettura
56

Fase tre: Assemblaggio della nappa

Quando tutte le file di perline sono pronte, possiamo passare ad assemblare il nostro lavoro. Prendiamo quindi tutte le file di perline appena preparate, prima uniamole fra loro, successivamente eseguiamo un nodo con i fili, stringiamolo in modo che tutte le parti stiano ben salde fra loro. Prima di tagliare i fili in eccesso passiamo qualche pennellata di colla vinilica sul nodo oppure qualche mano di smalto trasparente. Attendiamo che asciughi, dividiamo in due parti le frange appena ottenute, facciamo poi passare al suo interno un apposito ferretto in metallo morbido con la testa piatta. Prendiamo ora il cono di copertura, facciamo passare al suo interno il filo in metallo e con l'aiuto delle pinze a punta conica realizziamo una chiusura ad occhiello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un anello di perline

Altri Hobby

Come creare una sfera di perline

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti di cotone e perline

Altri Hobby

Come realizzare una cavigliera di perline

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico