Come fare narcisi di carta segnaposto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo una cena, un pranzo o semplicemente una festa, possiamo realizzare dei segnaposto molto particolari, colorati ed innovativi. Si tratta infatti di utilizzare la carta crespa che ci consente di ottenere dei fiori, e nello specifico i narcisi. Vediamo allora quali sono le tecniche, per fare narcisi di carta come segnaposto.

27

Occorrente

  • Carta crespa gialla
  • Cannucce
  • Filo di ferro sottile
  • Colla
37

La carta crespa è quella che in genere si usa per incartare fiori artificiali, oppure per confezionare i vestitini di carnevale. Per fare i nostri narcisi segnaposto, abbiamo bisogno oltre che di questo materiale, anche di utensili facilmente reperibili in casa come cannucce per bibite, del filo di ferro sottile e della colla. La carta è disponibile a rotoli e nel nostro caso, ci occorre di colore giallo.

47

Per iniziare la lavorazione dei segnaposto a forma di narcisi, innanzitutto ritagliamo un rettangolo di carta di circa 30x20 centimetri, poi con la colla sulla parte più lunga, lo arrotoliamo ottenendo una sorta di cilindro, che rappresenta il calice del narciso. A questo punto dal rotolo di carta crespa, bisogna ritagliare una striscia larga almeno 2 centimetri e lunga come il precedente cilindro ovvero 30 centimetri, che va arrotolata sempre nello stesso modo. Successivamente con le forbici, si ritagliano tante striscette sottili (quindi da 2 centimetri) che assumono le sembianze dei pistilli, ed avranno quindi la stessa lunghezza del calice.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendiamo il calice e con le dita lo allarghiamo ad imbuto, in modo da creare la parte superiore del narciso. Adesso, possiamo inserire uno ad uno i pistilli, attorcigliando il tutto in prossimità della base, bloccando infine con del filo di ferro. Il narciso di carta segnaposto sta cominciando a prendere la sua forma, per cui non ci resta che continuare il lavoro e portarlo al termine. L'operazione successiva prevede quindi l'utilizzo di una cannuccia, dove all'estremità pratichiamo due tagli in modo da poterla divaricare, ed inserirci il narciso ormai completo. A questo punto, non ci resta che creare i petali.

67

77

Per questa operazione, li disegniamo sulla carta crespa con una matita in modo da ricavarne cinque, dopodiché li modelliamo a forma di petali, praticando una pressione leggera con il dito pollice, e li fissiamo con colla vinilica intorno al calice. Su quest'ultimo, arrotoliamo infine dell'altra carta crespa (che funge da custodia), che possiamo guarnire con un foglio di carta bianca, su cui con un pennarello segniamo il nome dell'invitato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in cartapesta

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto carnevaleschi

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di pinguino

Altri Hobby

Come fare un segnaposto pasquale in feltro

Altri Hobby

Come fare una renna segnaposto