Come fare oggetti in lana cardata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Moltissime persone si divertono a creare per hobby o anche per professione alcuni oggetti, utilizzando svariati materiali anche particolari come ad esempio la lana cardata. Quest'ultima è molto versatile e consente di realizzare una varietà infinita di manufatti decorativi per la casa, soprattutto tenendo conto che è disponibile in tantissimi colori ed è anche abbastanza economica. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare oggetti in lana cardata.

28

Occorrente

  • Lana cardata
  • Ago per materassi
  • Colla
  • Cellophane
38

Creare il bocciolo di una rosa

La prima cosa da fare è procurarvi della lana cardata del colore che maggiormente preferite. Fatto ciò scegliete una base su cui lavorarla, ed in tal caso quella particolarmente consigliata è in polistirolo o in gommapiuma. Premesso ciò, dopo aver acquistato in una merceria un ago del tipo che si usa per i materassi potete procedere con la creazione del vostro originale manufatto. Nello specifico si tratta di realizzare un bocciolo della rosa, e per fare ciò prendete un pezzetto di lana e arrotolatelo su se stesso, e bloccatelo poi aiutandovi con il suddetto ago. A questo punto avendo creato il bocciolo, non vi resta che attaccare i petali procedendo come descritto nel passo successivo della presente guida.

48

Punzecchiare la lana con un ago

Un pratico consiglio prima di incominciare a realizzare i petali della rosa, è importante tener presente che quando infeltrite i petali l'altezza influenzerà l'apertura dello stesso, per cui prima di eseguire questa operazione decidete quanto debba essere ampia la rosa. Premesso ciò, prendete un ciuffo di lana e con le vostre dita cercate di stirarlo. Successivamente dividetelo in due, e fatelo girare intorno al vostro dito creando una specie di asola. Adesso prendete un altro filino di lana cardata ed utilizzatelo per bloccare l'asola, facendolo girare attorno alla sua base. Ricordatevi comunque che state usando della lana cardata, e trattandosi di un materiale di una certa consistenza non ha bisogno di essere fermata con ago e filo. Fatta questa ulteriore premessa, posizionate la vostra asola sulla base di lavoro e con l'ago adatto iniziate a infeltrire la lana punzecchiandola. Successivamente ripetete la stessa procedura per realizzare gli altri petali della rosa. Il consiglio in merito è di ricavarne tre o più, in modo da rendere maggiormente appariscente questo graziosissimo e classico fiore.

Continua la lettura
58

Applicare i petali al bocciolo

A questo punto avendo realizzato sia il bocciolo che i petali della rosa, prendetene uno e posizionatelo verticalmente sul bocciolo facendo attenzione che non vada oltre il bordo dello stesso. Adesso con l'ago infeltritelo finché non resterà completamente attaccato. Fatto ciò con il primo petalo, procedete allo stesso modo anche per tutti gli altri, ed una volta terminato il lavoro di applicazione sul bocciolo non vi resta che confezionare il fiore a seconda se dovete esporlo in casa oppure regalarlo a qualche amica. In riferimento a ciò, nel passo conclusivo della presente guida troverete alcune suggestive idee.

68

Confezionare la rosa

Un rosa realizzata con la lana cardata e magari con il classico colore rosso, si presta sia per esporla su una mensola all'interno di un vasetto di porcellana che di terracotta. In quest'ultimo caso, stesso con i residui della lana riempite il contenitore, e poi al centro fissate con un po' di mastice uno spiedino di legno. Fatto ciò, infilzate il fiore di lana cardata e dedicatevi poi alla decorazione del vasetto con delle tempere o con vernici ad olio. Come accennato precedentemente un'altra suggestiva idea per confezionare la rosa da voi realizzata con la lana cardata e per regalarla ad una vostra amica, consiste nel creare una scatola di cellophane. Il lavoro è piuttosto semplice in quanto vi basta procurarne una di cartone che abbia la stessa larghezza e lunghezza del fiore, e tagliarla su tutti i lati e poi usarla come una sorta di cartamodello sul suddetto foglio di cellophane. Quest'ultimo alla fine lo componete con del nastro adesivo trasparente, oppure lo fissate con della colla su tutto il perimetro del nastrino di raso.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon