Come fare oggetti in lana cardata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Moltissime persone si divertono a creare per hobby, per passione e qualcuno anche per professione! Infatti questi piccoli grandi oggetti realizzati a mano possono anche essere venduti in mercatini dell'artigianato. E sono ottime idee per gli imminenti pensierini natalizi. Avete mai sentito parlare della lana cardata? La lana cardata è un materiale molto versatile con cui realizzare una varietá infinita di oggetti. Si trova in moltissimi colori ed è anche abbastanza economica. Ideale per chi vuole qualche nuovo spunto con cui lavorare e cimentarsi. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come fare oggetti in lana cardata. Seguite le istruzioni, rilassatevi e... Buon lavoro!

26

Lana cardata

La prima cosa da fare è procurarvi della lana cardata. Il colore non ha importanza. Scegliete quello che vi più vi piace. Poi dovete procurarvi una base sulla quale lavorare. Le migliori sono quelle in polistirolo e in gommapiuma. Infine vi servirà un ago per lavorare la lana cardata. Potete tranquillamente acquistare in una qualsiasi merceria. Adesso si può passare alla realizzazione della rosa. Ora bisogna realizzare il bocciolo della rosa. Prendete un pezzetto di lana e arrotolatelo su se stesso e bloccatelo con l'aiuto dell'ago. A questo punto avrete pronto il bocciolo della vostra rosa. Ora si potranno attaccare i petali al bocciolo. Un pratico consiglio prima di incominciare con i petali ricordate una cosa molto importante, quando infeltrite i petali l'altezza in cui lo farete influenzerà l'apertura del petalo stesso. Quindi prima di fare questa operazione decidete quanto debba essere aperta la rosa. Detto questo procedete con la realizazione della vostra rosa.

36

Grandezza

Per la realizzazione del petalo prendete un ciuffo di lana cardata. Per la grandezza del ciuffo dipenderà da quanto volete che sia grande il petalo. Adesso, con le vostre dita, cercate di stirare un po' la lana. Successivamente dividetela in due. Fatela girare intorno al vostro dito, creando una specie di asola o di anelletto. Ora prendete un altro filino di lana e con quello bloccate l'asola facendolo girare attorno alla base. Ricordatevi comunque che state usando della lana cardata. La lana cardata ha una particolarità. Infatti grazie alla sua consistenza non ha bisogno di essere fermata con ago e filo. Posizionate il vostro anelletto sulla base e con l'ago adatto iniziate a infeltrire la lana punzecchiando. Ora fate lo stesso procedimento per la realizzazione degli altri petali. Potreste farne altri due o tre. Anche questo dipende da quanto vogliate che sia grande la vostra rosa.

Continua la lettura
46

Ago

Prendete uno dei petali e mettetelo verticalmente sul bocciolo facendo attenzione che il petalo vada oltre il bordo del bocciolo. Con l'ago, infeltritelo finché non resterà attaccato. Fatto con il primo petalo procedete in questo modo anche per tutti gli altri. Finiti i petali infeltrite la base, ed ecco la vostra rosa.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana