Come fare orecchini con capsule del caffe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Noi italiani siamo i maggiori consumatori di caffe al mondo, quindi gettiamo ogni giorno una grande quantità di capsule del caffe. Perché buttarle quando possiamo riutilizzarle in altri mille modi. Molte persone creative hanno provato a trasformare le capsule del caffe in accessori gioiello, come orecchini. Per fare degli orecchini con le capsule del caffe non servono particolari abilità, solamente creatività e manualità. Ogni nostra creazione sarà unica ed originale. Con le capsule del caffe potremo fare degli orecchini da regalare oppure da indossare. Questa guida illustra come fare un paio di orecchini con le capsule del caffe.

27

Occorrente

  • 4 capsule del caffe
  • pinza
  • colla a caldo
  • forbici
  • peso
  • 2 monachelle
  • decorazioni a piacere
37

Fare orecchini con le capsule del caffe è molto conveniente, poiché la materia prima è totalmente gratuita. Utilizzando le capsule del caffe salvaguarderemo anche l'ambiente, perché eviteremo di creare rifiuti, bensì bellissimi orecchini. Ovviamente gli orecchini non sono gli unici accessori che possiamo fare con le capsule del caffe. Infatti possiamo realizzare anche altri gioielli di bigiotteria come bracciali, collane ed anelli. Per ora soffermiamoci sulla realizzazione degli orecchini. Vediamo passo passo come procedere e di che cosa abbiamo bisogno per fare gli orecchini.

47

Realizziamo un paio di orecchini a forma di disco un po' lavorati. Avremo bisogno di una pinza, alcune capsule del caffe ed un peso. Per prima cosa andiamo a tagliare il fondo delle capsule del caffe arrivando circa a metà dell'altezza con l'aiuto delle forbici. Ora prendiamo la pinza tonda ed andiamo a formare delle onde sulla superficie delle capsule. Pieghiamo una volta verso destra e una volta verso sinistra per tutta la circonferenza. Appoggiamo le capsule sul piano di lavoro e con le dita spingiamo la parte delle capsule ondulate verso il basso. Con il peso facciamo un po' di pressione per appiattire un po' le capsule.

Continua la lettura
57

A questo punto andiamo a pizzicare con la pinza i bordi esterni delle capsule. Abbiamo terminato la parte più importante da fare. Da questo punto in poi si passa alla decorazione. Applichiamo al centro della cialda la decorazione che preferiamo: un fiore, una medaglietta, una pietra o altro. Il retro degli orecchini lo copriremo con un'altra cialda. Pestiamola con il peso ed incolliamola al retro di un orecchino con qualche goccia di colla a caldo. Terminiamo gli orecchini facendo un foro e passandoci attraverso un perno, chiamato monachella. A questo punto possiamo indossare gli orecchini creati da noi con le capsule del caffe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo un paio di forbici molto piccole per lavorare le capsule

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare fiori con capsule Nespresso

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Bricolage

Come fare anelli con le capsule di caffè

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con le capsule del caffè

Casa

Come riciclare le cialde di caffè

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè