Come fare orecchini in fimo a forma di cookie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ancora non conoscete il fimo, questa è una splendida occasione per comprendere quanto questo materiale, che si presenta come una pasta gommosa modellabile, sia versatile e adatto a moltissime creazioni fantasiose e di effetto. Una volta lavorato ed ottenuto il risultato che si desidera, la nostra scultura si potrà cuocere in forno per l'indurimento e successivamente andrà colorata e decorata secondo ciò che volevamo ottenere. Il fimo pertanto è ottimo anche per potere realizzare degli originali e personalissimi gioielli, come ad esempio dei particolari orecchini a forma di cookie. Vediamo insieme, qui di seguito, come fare.

27

Occorrente

  • Pasta fimo colorata, colla, agganci per orecchini, sgorbie per sculture, vernice trasparente, decorazioni varie.
37

I cookie, o se preferiamo chiamarli semplicemente biscotti, sono facili da realizzare e possono assumere tutte le forme che si desiderano (utilizzando degli stampini per alimenti nel caso di quelli commestibili), ma possono anche essere lavorati a mano, se intendiamo farli con il fimo. In questo caso, ci soffermiamo su tre tipologie di cookie, ovvero a forma di stella, di farfalla o tradizionale (tondo e bombato).

47

Il fimo è dunque una pasta molto morbida, per cui non è difficile lavorarla nè schiacciarla, per fargli assumere la forma desiderata. Nel caso intendessimo realizzare degli orecchini a forma di stella e simile a dei cookie, è sufficiente creare un tondino, dopo di che, con un taglierino o con gli attrezzi tipici per le sculture (sgorbie), si potranno creare le punte della stella. Una volta fatto essiccare, il prodotto va poi rifinito con il colore beige e con delle palline marroncine, in modo da creare l'effetto scaglie di cioccolata. A questo punto, lo possiamo mettere nel forno a 150 gradi e lasciarlo cuocere. A cottura ultimata, ci dedicheremo alla creazione vera e propria degli orecchini, praticando un forellino con il trapano su un punto della circonferenza, ed inserendovi la clips per l'aggancio al lobo delle orecchie. Eventualmente, questo aggancio lo possiamo prolungare con palline e cilindretti ricavati stesso con il fimo e fatti ugualmente cuocere nel forno.

Continua la lettura
57

Con la stessa procedura, possiamo dunque realizzare con il fimo degli orecchini a forma di farfalla, del tipo tradizionalmente tondo e bombato. Su quest'ultimo, dopo la procedura di scultura e cottura, possiamo aggiungere una clips diversa dal solito. In questo caso infatti, acquisteremo quella con il perno filettato, in modo da creare degli orecchini a forma di cookie che tendono a coprire, come fossero due borchie, sia il lobo delle orecchie che gran parte di quest'ultimo. Tutti gli orecchini sin qui descritti, possono tuttavia essere corredati di perline o stelline d'argento, ed è inoltre consigliato, al momento della cottura, aggiungere della vernice trasparente, in modo da tenere più compatto il materiale, e nel contempo far assumere agli orecchini una gradevole tonalità lucida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il fimo liquido colorato se volete ottenere delle decorazioni perfette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi a forma di borsetta in fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come usare la pasta fimo per creare gioielli

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo