Come fare origami di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si avvicina il Natale, il fai da te imperversa in tutte le case e porta miriadi di idee. Realizzare dei regali in casa permette di risparmiare ma al tempo stesso ci fa sentire soddisfatti della nostra creatività. Anche per gli addobbi natalizi si ricorre al recupero di qualche materiale e il risultato è davvero di grande effetto. Tra le varie soluzioni possibili per decorare la casa troviamo gli origami. Nei oassi successivi di questa ratica guida scopriremo nel dettaglio come fare origami di Natale. Gli strumenti sono reperebili ovunque e con costi irrisori. Possiamo anche ricorrere a qualcosa che abbiamo già incasa. Insimma abbiamo modo di fare e disfare come meglio crediamo. L'unica regola è affdarsi alla fantasia, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Nastrino o corda
  • Bicchiere
  • Matita
  • Forbici
  • Colla in stick
37

Raccogliere le idee e i materiali necessari

La prima cosa da fare per realizzare origami di Natale è mettere insieme le idee relative all'oggetto da creare. Nel nostro caso, proveremo a fare delle palline decorative per l'albero di Natale seguendo questa tecnica. Ora dovremo procurarci tutto l'occorrente, quindi armiamoci di cartoncino colorato a tinta unita o a fantasia (un foglio A3 dovrebbe essere sufficiente a realizzare una singola pallina). Ci servirà anche del nastro, oltre che un bicchiere di dimensioni standard, una matita, un paio di forbici e un tubetto di colla in stick. Una volta raccolti idee e materiali, ecco che inizia il nostro divertentissimo progetto. Prepariamo un piano da lavoro spazioso e pulito e potremo iniziare a creare.

47

Assemblare le palline origami

Cominciamo il lavoro vero e proprio posizionando il bicchiere direttamente sul cartoncino, sul quale tracceremo 6 circonferenze. Ritagliamo ciascuna di esse con etrema precisione, rispettando le linee di contorno, quindi pieghiamole a metà. Ora dovremo incollare tra loro le estremità di questi semicerchi, quindi ecco che entra in scena la colla in stick. Lasciamo libere le ultime 2 estremità, poiché vi collocheremo un nastrino a mò di asola. Questo elemento ci servirà per appendere la pallina al ramo dell'albero di Natale. Come ultimo step, andiamo ad unire i semicerchi rimasti staccati. Assicuriamoci che il nastro sia ben fermo, così la pallina non rischierà di cadere dall'albero di Natale.

Continua la lettura
57

Decorare e colorare la pallina

Adesso che abbiamo realizzato la nostra pallina, non è detto che dobbiamo ne essariamente lasciarla così. Fare degli origami di Natale ci permette di aggiungere il nostro tocco personale in qualsiasi modo. Se vogliamo far brillare la nostra pallina, potremmo applicare qualche brillantino, magari incollando della porporina sulla superficie. In alternativa, possiamo dipingere qualche motivo floreale o astratto su ciascuna estremità, magari utilizzando dei tubetti di tempera dai colori natalizi, come rosso, verde scuro, oro e argento. Insomma in questo caso siamo liberi di fare ciò che vogliamo, purché si tratti di un lavoro che ci renda soddisfatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo dei colori tipicamente natalizi, come l'oro e l'argento.
  • Realizziamo tante palline diverse tra loro per avere un albero decorsto in modo davvero originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami

Altri Hobby

Come creare Babbo Natale con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare una stella di carta: origami

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio