Come fare orli e bordi ad angolo

Tramite: O2O 10/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per la realizzazione di una tovaglia da tavola con i tovaglioli o di un lenzuolo e le federe con il metodo fai da te è fondamentale fare gli orli ed i bordi ad ogni angolo. Per poter rifinire gli angoli occorre molta pazienza e precisione; tenendo presente ciò il lavoro può essere effettuato anche da chi ha poca dimestichezza con il cucito. Quando si attaccano i bordi con gli angoli è opportuno prestare la massima attenzione per ottenere un ottimo risultato. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle informazioni su come è possibile effettuare questa operazione correttamente.

25

È consigliabile tirare i fili della trama del tessuto se si vuole eseguire l'orlo ad angolo ad una tovaglia da tavola. In questo modo si riesce ad avere una perfetta squadratura; poi, si taglia la stoffa che non è diritta e si forma un angolo. A questo punto si misura la larghezza dell'orlo e, con una matita, si segnano leggermente i punti che corrispondono ad ogni spigolo. Lo stesso procedimento va eseguito anche al centro di ogni lato, ma si deve segnare il doppio della misura. Poi, bisogna unire i vari punti tracciando una riga continua con la matita. Per la realizzazione di un punto a giorno è necessario tirare tre fili della stoffa.

35

A questo punto bisogna formare l'angolo; per eseguire questa operazione si deve piegare l'orlo prima da una parte e successivamente dall'altra. In questo modo si formano all'angolo quattro quadratini; ora bisogna piegare quello che corrisponde alla parte esterna dell'angolo. In seguito bisogna tagliare l'estremità e lasciare solo un centimetro per poter eseguire la cucitura. Per fare questa operazione bisogna girare al dritto e si devono imbastire tutti i lati dell'orlo. Adesso si deve girare internamente un centimetro di stoffa per ogni angolo. Questo metodo si può utilizzare anche per gli angoli delle lenzuola e delle federe.

Continua la lettura
45

Adesso è il momento di decidere come preparare il bordo per poterlo attaccare alla tovaglia. Dopo che è stato squadrata la tovaglia bisogna effettuare lo stesso procedimento anche per il bordo. A questo punto con il metro si devono prendere le misure dell'altezza e della larghezza. Successivamente bisogna imbastirlo ed attaccarlo intorno al perimetro della tovaglia. Quando si arriva all'angolo si deve formare un triangolo; esso va girato sul lato accanto. Così facendo si riesce a far combaciare tutto perfettamente; poi, si deve tagliare la stoffa superflua e si lascia un centimetro per girare l'orlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Bricolage

Come arredare un angolo con le canne

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

Bricolage

Come Fare Un Comodo Portabiancheria Salvaspazio

Bricolage

Come realizzare una tendina a pacchetto singola