Come fare pacchetti regalo con stoffa e foulard

1/6 – Introduzione

Si chiama furoshiki ed è l’antica arte giapponese per trasformare i foulard in originali borse e confezioni regalo fai da te. Questa nobile attività sta riscuotendo un grande successo anche in Italia, dove sono molti gli appassionati che vi si dedicano con passione e fantasia. Per fare pacchetti regalo, non occorre un’abilità particolare e dunque tutti possono cimentarsi con questo simpatico passatempo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare pacchetti regalo con stoffa e foulard. Vediamo come occorre procedere per realizzare un lavoretto degno della migliore artista.

2/6 Occorrente

  • Foulard
  • Forbici
  • Pezzi di stoffa colorati

3/6 – Prendete gli angoli del foulard e uniteli al centro della stoffa

Se con il furoshiki volete creare una confezione regalo, è possibile procedere nel modo che segue: prendete il pezzo di stoffa, della fantasia e dimensione che si possano adattare al vostro scopo e poi ponetelo su un piano. Dovrete successivamente collocare l’oggetto da regalare al centro del tessuto. Dopodiché, prendete gli angoli in alto e in basso e portateli verso il centro della stoffa. Infine effettuate un vigoroso nodo con i due angoli del tessuto. Ecco realizzato un grazioso ed elegante pacchetto regalo, che di certo stupirà non poco chi lo riceverà in dono. Ma esistono anche altri modi per realizzare il pacchetto regalo con foulard. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo come fare.

4/6 – Sovrapponete gli angoli del foulard

Una valida alternativa può essere dunque quella di mettere l’oggetto da “incartare” al centro e in posizione diagonale. A questo punto dovrete usare la stoffa come fosse un rombo. Ultimate la vostra realizzazione prendendo l’angolo in alto e coprite così il vostro regalo. Non dimenticate di sistemare il lembo sotto l’oggetto stesso. Infine afferrate l’altro angolo e collocatelo con precisione sopra al primo. Al termine, i due angoli laterali dovranno essere annodati con un fiocco morbido.

5/6 – Realizzate una shopping bag come originale pacchetto regalo

Ma se con questa tecnica volete realizzare una graziosa e funzionale shopping bag, potrete tranquillamente procedere in questo modo: prendete un foulard piuttosto ampio e piegatelo a metà lungo la sua diagonale. A questo punto realizzate due nodi che siano simmetrici e che vengano realizzati sugli angoli laterali. Ricordate che il tessuto deve spuntare di almeno 20 centimetri. Al termine, le punte rimaste fuori dovranno essere annodate tra di loro. In questo modo avrete realizzato una bellissima tracolla. Avrete così seguito un procedimento facile e veloce, il quale sarà in grado di regalarvi una borsa da shopping davvero inusuale, che potrà anch’essa fungere da originalissimo pacchetto regalo e che potrà essere riempita con un altro dono. Per una sorpresa doppiamente gradita.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata