Come fare per coltivare i cetrioli in serra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cetriolo è una pianta subtropicale molto gettonata in campo culinario. In Italia può essere coltivato all'aperto, poiché possiede un ciclo vitale piuttosto corto ed è quindi facile utilizzare coperture di protezione. Il suo consumo, oltre a donare un gusto inconfondibile è ricco di sostanze nutritive e non per nulla viene spesso consigliato nelle diete. Il cetriolo per essere coltivato nel migliore dei modi ed ottenere il massimo del risultato finale, necessita di un terreno fertile, ben drenato ed in grado di trattenere bene l'acqua. La loro coltivazione avviene come piante rampicanti, pertanto bisognerà avvalersi di canne o fili metallici su cui sostenersi. Se avete intenzione di coltivare i cetrioli in serra, nei passi che seguono troverete delle valide informazioni interessati su come fare per coltivare correttamente questa prelibatezza della natura.

27

Occorrente

  • Serra
  • Semi di cetriolo
  • Fili metallici o canne
37

Caratteristiche necessarie per la coltivazione

Per piantare i semi di cetriolo in serra è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali che riguardano: il terreno, la temperatura ed il clima. Il terreno deve essere argilloso, estremamente fertile ed deve possedere un pH abbastanza acido. Prima di praticare la semina, il terriccio deve essere adeguatamente preparato, esso andrà mescolato ed arricchito da subito con fertilizzanti liquidi adeguati per la coltivazione dei cetrioli. Inoltre, la temperatura ideale per la germinazione dei semi è di trentadue gradi centigradi. Dopo la semina, passeranno circa due settimane prima che i semi cominceranno a germogliare con piantine che sviluppano tre o quattro foglioline per parte. Al fine di favorirne ulteriormente la crescita, provvedete a stendere della torba sminuzzata lungo la base delle piante. Tale procedura, aiuterà la ritenzione dell’ umidità a dare calore alle radici.

47

Caratteristiche della serra

Anche la serra per la coltivazione dei cetrioli, per essere idonea deve possedere delle caratteristiche particolari. Essa deve essere posta alla luce, pur essendo illuminata da vetrate fisse o da intelaiature di plastica, va ulteriormente incrementata con l’istallazione di luce supplementare, in modo da prolungarne l’esposizione fino a circa quindici ore al giorno. Questo aspetto deve destare parecchia attenzione da parte del coltivatore se vuole ottenere un ottimo prodotto finito. La serra inoltre deve essere abbastanza alta, in quanto le piante di cetriolo amano svilupparsi in altezza. È quindi opportuno appendere un filo metallico al soffitto della serra perpendicolare ad ogni singola pianta e ad una distanza di quattro o cinque metri dal suolo. Ricordiamo infatti che questo tipo di pianta si coltiva come arrampicante.

Continua la lettura
57

Ulteriori consigli per la coltivazione

Seguendo dettagliatamente le indicazioni fino ad adesso elencate, riuscirete sicuramente a raggiungere al meglio lo scopo prefissato. Fornendo inoltre ulteriori utili consigli, possiamo aggiungere che, durante la crescita, soprattutto quando le piante diventano adulte, dovete concimarle interrando a circa trenta centimetri di profondità con sterco di animale. Inoltre è opportuno zappare ed irrigare il terreno frequentemente. Infine, per ottenere un prodotto di alta qualità, proteggete la pianta dagli attacchi di insetti, larve di maggiolini ed eventuali malattie. Un ottimo rimedio per prevenire o combattere queste ultime è un periodico uso di prodotti a base di zolfo, che devono essere spruzzati a mano o con speciali compressori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La serra inoltre deve essere abbastanza alta, in quanto le piante di cetriolo amano svilupparsi in altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi in serra

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i cetrioli

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra

Giardinaggio

Come Fare Arrampicare I Cetrioli Su Un Graticcio O Pergolato

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come creare una serra in casa