Come fare per conservare inalterati i colori dei fiori

Tramite: O2O 19/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oltre al profumo, la cosa più bella di un fiore è il suo colore. Il problema però, è che dopo qualche giorno dalla sua raccolta, il fiore perde il suo colore e sbiadisce. Per fortuna esiste un modo per evitare che ciò accada. Anche se non siamo molto esperti, possiamo mettere in pratica questa procedura che consiste in una tecnica di pressione per conservare inalterati i colori dei fiori. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • carta assorbente, forno, mattoni
36

Se i fiori che abbiamo raccolto devono essere impiegati per creare delle decorazioni fatte a mano, il loro colore è la cosa che si noterà per prima e quindi è necessario che restino brillanti come quando il fiore è stato raccolto. Il trattamento è molto semplice e quest metodo non richiede un gran budget ma anzi è assolutamente molto economico.
La tecnica utilizzata in questo caso, non prevede l'uso di sostanze chimiche, ma si può tranquillamente riprodurre in casa con pochi strumenti che possiamo sempre avere a portata di mano. Vediamo adesso come fare.
Per prima cosa, dopo aver raccolto i fiori, mettiamoli da parte e prendiamo due fogli di carta assorbente, ovviamente di colore bianco. Stendiamo dunque i fogli di carta assorbente su un tavolo che abbiamo precedentemente liberato per lavorare in comodità e senza fastidi, ed infine mettiamo i fiori raccolti tra i due fogli di carta.

46

Ovviamente dobbiamo prestare molta attenzione nello stendere i fiori con molta accortezza, usando movimenti leggeri nello stendere tutti i petali, tutte le foglioline ed infine, i gambi. Ora non ci rimane che prendere due mattoni e mettere i fiori all'interno dei fogli tra un mattone e l'altro. Ora possiamo regolare il termostato del forno a 60° e mettiamo tutto il necessario dentro.

Continua la lettura
56

Dobbiamo far cuocere il tutto per circa due, o tre ore per ottenere un risultato decisamente perfetto. Una volta trascorso il tempo, tiriamo fuori i mattoni e togliamo delicatamente i fiori. Possiamo riscontrare che saranno pronti per essere sistemati sia in un erbario, sia per creare degli speciali quadretti, calendari o segnalibri e l'effetto sarà sicuramente sorprendente da mostrare. Si possono realizzare anche bigliettini per varie occasioni, bomboniere, persino spille da appuntare sugli abiti o decorazioni per borse estive. Non c'è limite per utilizzare i fiori essiccati ma devono essere belli e colorati come fossero ancora freschi. Danno un tocco di femminilità e di raffinatezza e sono belli a vedersi. Provate subito questa facilissima tecnica!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti quando tirate fuori i mattoni: sono roventi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante

Giardinaggio

Come colorare i fiori secchi

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

5 fiori che fioriscono tutta l'estate

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

I migliori fiori per il giardino