DonnaModerna

Come fare per cucire una tenda

Di: Team O2O
Tramite: O2O 12/11/2021
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come fare per cucire una tenda

A tutte noi sarà capitato di ritrovarsi con molta stoffa inutilizzata e di chiedersi cosa farne; una buona soluzione è certamente quella di utilizzare questi tessuti per realizzare delle tende, con le quali arredare la nostra casa e darle un tocco di personalità. Cucire una tenda non è complicatissimo, ma ovviamente è necessaria una certa dose di pazienza e di manualità per ottenere i risultati sperati!

26

La scelta del modello

La prima cosa da fare è chiaramente decidere il modello di tenda che si vuole cucire, scelta, questa, che va fatta tenendo conto non solo del gusto personale ma anche dall'arredamento della stanza dove metteremo la tenda, dalle nostre capacità e dalla grandezza della finestra sulla quale monteremo la nostra tenda.Il modello di tenda più semplice da realizzare è sicuramente la tenda a pacchetto, ideale se avete poca stoffa a disposizione e se la finestra sulla quale volete montarla è di dimensioni ridotte.

36

La tenda a pacchetto

La tenda a pacchetto è quella che viene tirata sù; quando tiriamo sù la tenda, la stoffa si avvolge formando delle pieghe in cima alla finestra, mentre quando la tiriamo giù, la tenda appare perfettamente liscia e ordinata. Le tende a pacchetto non sono pesanti, si adattano a quasi tutti gli ambienti ma risultano indicate specialmente per le finestre piccole, in quanto le pieghe non sono sostenute. Se volete cucire una tenda a pacchetto innanzitutto dovete prendere le misure e decidere se posizionare la tenda all'interno del vano della finestra o all'esterno.

Continua la lettura
46

Prendere le misure

Fatta la vostra scelta, passate a prendere le misure per la stoffa principale della vostra tenda e per la fodera. Nel caso in cui posizionerete la tenda nel vano della finestra, allora dovete misurare la larghezza della finestra e aggiungere circa 3 cm, necessari per la cucitura. Per la lunghezza della tenda, misurate la distanza tra l'estremità superiore della finestra al davanzale e aggiungete circa 15 cm per il fissaggio e le cuciture. Nel caso in cui vogliate posizionare la tenda all'esterno della finestra, dovete misurare la larghezza della finestra lasciando però all'incirca 5 cm di sovrapposizione su ogni lato ai quali aggiungerne altri 3 per le cuciture. Per la lunghezza, misurate la distanza tra il punto in cui avete deciso di fissare la tenda e il davanzale e aggiungete circa 15 cm per le cuciture e il fissaggio.

56

Tagliare la stoffa e la fodera

Una volta prese le misure, passate a tagliare la stoffa anteriore e la fodera e cucite insieme le due parti, mentre gli anelli devono essere cuciti a mano sul retro della tenda. Cuciti gli anelli e le corde non vi resta che appendere la tenda e fissare il gancio alla parete. Ovviamente oltre al modello a pacchetto esistono molti altri tipi di tende che potete cucire da sole, sebbene alcune tipologie, come le mantovane, richiedono una certa manualità in più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una doppia tenda

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Cucito

Come ricamare una tenda di lino