Come fare per evitare che le rose si ammalino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le rose sono considerate da sempre i fiori più belli, versatili e romantici. Utilizzati per matrimoni e bouquet, come regalo per eccellenza nel giorno di San Valentino, vengono donate in base alla loro bellezza, al profumo e al colore. Le rose inoltre si possono tenere in casa in un bel vaso, oppure in giardino, con prolungate fioriture. Tuttavia è necessario intervenire in modo tempestivo per evitare che si ammalino. A tale proposito, ecco una guida su come far per evitare questo inconveniente.

25

Occorrente

  • Rose - terra buona - sole - annaffiature regolari - trattamenti specifici periodici e preventivi
35

Utilizzare un terriccio ben drenato

Oltre a quelle citate, le rose, sebbene di natura non eccessivamente delicata, sono soggette all'attacco afidi e spore fungine, per cui a seconda del tipo di problema che dovesse insorgere, dovremo provvedere al trattamento specifico. In tal caso bisogna effettuare regolari innaffiature e provvedere a concimazioni periodiche ogni quindici giorni, eliminare i boccioli sfioriti e utilizzare un buon terriccio ben drenato. Da non dimenticare anche la somministrazione di solfato di ferro qualora si noti un ingiallimento delle foglie.

45

Eseguire la potatura

Le rose appartengono alla famiglia delle rosaceae, in questa famiglia sono presenti una grande quantità di varietà e di ibridi; onfatti, troviamo le rose sarmentose, le rampicanti, le cespugliose, quelle mignon ad alberello e così via. Malgrado la differenza arbustiva, la grandezza o meno della specie e la qualità specifica, le norme culturali delle rose sono grosso modo le medesime. Utilizzate per creare bordure, macchie di colore, o come esemplari unici, necessitano di sole e abbondanti irrigazioni; amano terreno fresco e torboso, ma si adattano molto bene anche in terra da giardino. Inoltre è molto importante eseguire una corretta potatura delle piante prima della primavera, lasciano però almeno due o tre gemme sullo stelo.

Continua la lettura
55

Utilizzare prodotti naturali

Per evitare che le rose si ammalino è inoltre necessario qualora si verifichino delle anomali alterazioni del fogliame dovute principalmente ad attacchi di bruchi e lumache, bisogna effettuare dei trattamenti con alcuni prodotti specifici, oppure eliminare tali animali in modo manuale, approfittando magari delle ore notturne. Contro i pidocchi delle rose o in presenza di afidi, si possono anche utilizzare dei prodotti naturali fai da te ottenuti con acqua e cenere, oppure provvedere al lavaggio delle piante con un getto d'acqua prolungato, ma non troppo a pressione, altrimenti si corre il rischio di spezzare gli steli e distruggere gli stessi fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le rose rampicanti