DonnaModerna

Come fare per impermeabilizzare le scarpe

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ognuno di noi possiede un certo numero di scarpe, estive ed invernali, ad alcune di esse siamo affezionati più di altre, magari perché ci donano molto, magari perché sono particolarmente comode, talvolta si è talmente legati ad un paio di scarpe che lo si utilizza anche se ormai è rovinato o se non è la stagione adatta, quindi indossare ad esempio delle scarpe estive in inverno, può inevitabilmente farvi provare il disagio dei piedi inevitabilmente bagnati quando viene piovere, questo accade perchè la scarpa è prettamente estiva, o non è di buona qualità o semplicemente non è impermeabile, vediamo insieme allora come impermeabilizzare le scarpe.

25

Le scarpe di tela

Nella grande distribuzione è possibile trovare dei prodotti appositamente formulati che aiutano a rendere la scarpa maggiormente impermeabile, a seconda del tipo di scarpa, ad esempio una scarpa di tela (il cui utilizzo è sconsigliato in inverno), dovrà esser trattata con del grasso di balena o di agnello, che potrete strofinare sulla scarpa in questione con un'apposita spazzola da scarpe.
Questo trattamento oltre ad ostacolare l'entrata di acqua all'interno delle scarpe vi aiuterà anche a renderle particolarmente lucide.

35

Le scarpe in pelle o cuoio

Se invece si tratta di scarpe realizzate in pelle o in cuoio difficilmente dovrebbero crearvi problemi, quindi probabilmente si tratta di scarpe di scarsa qualità o la cucitura sta cominciando a cedere o se si tratta di scarpe incollate, probabile che la colla non tenga più, quindi è opportuno anche farle controllare da un calzolaio, dopo potrete trattarle con olio vegetale oppure con della lanolina, in questo modo, utilizzando prodotti assolutamente naturali, avrete scarpe nutrite, lucide ed impermeabili, si sconsiglia l'utilizzo di questo prodotto contenente grasso su scarpe di pelle martellata, di camoscio, di vernice o di pelle di coccodrillo.

Continua la lettura
45

Un'attenzione in più

Dovrete procedere applicando poco prodotto sulle scarpe, dopo averle pulite e spolverate a fondo, poi aiutandovi con un panno pulito, la spalmerete su ogni angolo della scarpa, quindi lasciate agire il prodotto per circa un quarto d' ora, dopodiché utilizzando un panno di lana, potrete andare a rimuovere l'eccesso di prodotto ed a lucidare la scarpa in questione.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come impermeabilizzare le coperture

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Casa

Come smacchiare le scarpe in pelle

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro

Casa

Come rendere impermeabile il tetto

Casa

Come eliminare le infiltrazioni d'acqua in terrazza

Casa

Come avere una finestra a prova di spiffero