Come fare per piastrellare una parete

Quando si decide di costruire una casa, ci sono sempre tanti elementi da curare e da tenere in considerazione. Uno di questi ha a che fare senza dubbio con le pareti.

Le pareti possono essere abbellite grazie a pitture specifiche o a piastrelle di vari colori e forme, per dei risultati moderni, esteticamente piacevoli e perfette per soddisfare le richieste di tutti.

Spesso si pensa tuttavia che questo tipo di lavoro sia complesso e difficile, quando in realtà si tratta di una semplice azione da poter fare anche a casa da soli. Vediamo dunque insieme come piastrellare una parete in pochi semplici e utili passi.

Come arredare una parete vuota in cucina

VEDI ANCHE

Come arredare una parete vuota in cucina

Organizzare il lavoro

La prima cosa da fare prima ancora di iniziare a piastrellare la propria parete è quella di organizzare per bene il lavoro. È necessario infatti prendere bene le misure delle mura che si desiderano coprire con le piastrelle in modo da comprare il giusto numero di pezzi e riuscire a dividere bene il progetto che si desidera realizzare.

Si consiglia sempre di acquistare un paio di pezzi in più in modo da essere pronti ad eventuali imprevisti e avere sempre delle piastrelle di riserva, utili in caso di rotture o incidenti.
È importante anche preparare i muri che si vogliono piastrellare pulendoli per bene e lasciandoli poi asciugare naturalmente.

Come realizzare una parete divisoria economica

VEDI ANCHE

Come realizzare una parete divisoria economica

Scegliere le piastrelle giuste

Una delle parti più divertenti è quella di scegliere le piastrelle perfette per le proprie esigenze. Di diversi colori e con fantasie varie, dalle ceramiche più famose, alle maioliche tradizionali, fino alle classiche piastrelle monocolore, esistono oggi sul mercato diverse versioni adatte per ogni tipologia di parete e arredamento.

Come dipingere le piastrelle del bagno

VEDI ANCHE

Come dipingere le piastrelle del bagno

Inizia a posare le piastrelle

Dopo aver preparato le mura da piastrellare e aver comprato il materiale necessario, si può procedere iniziando il lavoro. È possibile aiutarsi con l’ausilio di un supporto per posizionare le piastrelle dritte e simmetriche, partendo preferibilmente dal centro del muro e allargandosi poi via via. In alcuni casi potrà essere necessario tagliare le piastrelle per adattarle agli angoli e alle misure delle pareti.

Successivamente basterà applicare un sottilissimo strato di colla sul muro e posizionare poi la prima piastrella, avendo cura di muoverla un po’ al fine di far aderire per bene il materiale con l’adeviso sul muro. Continuando così fino a ricoprire la superficie e rifinendo i bordi, basterà applicare dello stucco per riempire gli spazi tra le piastrelle, pulirle e infine aggiungere un sigillante per un lavoro completo e ben strutturato.

Riproduzione riservata