Come fare per riparare uno strappo nella finta pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La finta pelle, comunemente detta ecopelle, è un materiale piuttosto delicato, utilizzato per realizzare diversi capi, tra i quali i giubbotti e anche divani. Malgrado la sua somiglianza con la vera pelle, si tratta di un tessuto di qualità decisamente inferiore, che può essere più facilmente soggetto all'usura. Spesso capita che sui giubbotti si causino dei graffi o che, ancora peggio, si strappi il tessuto accidentalmente o perché sfibrato. Come poter intervenire in questi casi e, come fare per riparare uno strappo nella finta pelle ce lo spiegheranno gli esaurienti passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • Nastro adesivo per tessuti; colla universale trasparente; carta vetrata fine
37

Agire tempestivamente prima che lo strappo si allarghi notevolmente

Iniziamo col dire che la riparazione di uno strappo nell'ecopelle è un'operazione complessa, ed il risultato finale non è sempre apprezzabile. Anche dopo aver accuratamente eseguito delle riparazioni si noterà che nell'area dello strappo sono stati praticati dei lavori di rattoppo. Il procedimento di seguito illustrato è dunque raccomandabile per salvare delle giacche strappate in aree nascoste, in maniera tale da poter tranquillamente usare il capo come prima, senza che nessuno si accorga di nulla. Meglio agire tempestivamente prima che lo strappo continui ad allargarsi. Sarà utile avvicinare il più possibile i lembi di pelle in maniera tale da congiungerli; bisognerà poi fissarli perché restino in questa posizione. Procurarsi dunque delle strisce di nastro adesivo (facilmente acquistabili in una qualsiasi merceria) ed applicarle perpendicolarmente allo strappo a distanza di 2-3 cm tra loro, lasciando così scoperte delle aree.

47

Applicare della colla universale trasparente

Nelle aree scoperte applicare della colla universale di tipo trasparente. Nel caso in cui il prodotto si estenda oltre l'area d'interesse, asciugate immediatamente, perché si asciugherà subito e, una volta terminato il lavoro potrebbe risultare antiestetico. Si raccomanda di utilizzare questo tipo di colla: altre tipologie possono infatti risultare aggressive e bruciare il capo, rovinandolo ancor più. Una volta asciugata la colla applicata tra le strisce di nastro, togliete queste ultime ed applicate il prodotto anche nelle aree prima coperte.

Continua la lettura
57

Passare della carta vetrata a grana finissima

Terminato questo lavoro e trascorsa anche la fase di asciugatura della colla, applicatene un altro strato uniforme su tutta l'area dello strappo ed attendete l'essiccazione. Non resta che passare della carta vetrata dalla grana finissima sulla superficie nella quale sono stati praticati i lavori, in maniera tale da renderla uniforme e simile a quella originale. Darete così un aspetto opaco alla colla, ed il colore assumerà una tonalità simile a quella dell'ecopelle del vostro giubbotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agite tempestivamente prima che lo strappo si allarghi ulteriormente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire saldamente uno strappo

Cucito

Come riparare un buco in una giacca di pelle

Cucito

Come nascondere uno strappo nel piumino

Cucito

Come ricucire uno strappo

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come riparare un piumino strappato

Cucito

Come Riparare Gli Spacchi Delle Gonne

Cucito

Come ricondizionare il tessuto in pelle