Come fare piatti e ciotole con foglie di palma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare nei prossimi passi, ci occuperemo di spiegarvi in modo semplice e veloce Come fare piatti e ciotole con foglie di palma. Cominciamo immediatamente ad argomentare su questa tematica.
Attraverso il lavaggio e la pressatura ad alta temperatura delle foglie di palma di betel sono realizzate le stoviglie di foglie di palma. Questa pianta ha origini indiane e malesiane.
Robuste e raffinate, le stoviglie in foglie di palma possono essere utilizzate per un breve periodo in forno tradizionale o microonde e, non alterano il sapore dei cibi. Sono ideali per servire prodotti naturali, esaltando la genuinità delle pietanze servite. Vi sono inoltre piatti che resistono fino ad una temperatura sotto lo zero e sono utilizzabili in frigorifero e nel congelatore.

26

Occorrente

  • foglie di palma
  • un foglio di carta
  • matita
  • colla per il decoupage
  • acrilico trasparente
36

L'inizio della procedura

Se vi si presenta opportunità, create un assortimento di modelli di piatti con le foglie o in alternativa, realizzate oggetti decorativi per la ??casa, sempre molto apprezzati. Raccogliete le foglie di palma, prendete della carta e una matita per disegnare il modello che più vi piace.
Proseguite pulendo le foglie con dell'acqua, per poi farle asciugare e, successivamente, smistatele in base alle dimensioni e alla varietà, per poi disporre il disegno che desiderate creare sui piatti o sulle ciotole.
Dopo che avrete fatto un disegno o anche un semplicissimo schizzo sulla carta, dovrete disporre sopra un gruppo di foglie per guidarvi per il posizionamento. Posizionate tutte le foglie con la venatura che sia necessariamente rivolta nella parte bassa, mentre il lato dovrà essere arricciato verso l'interno.

46

La disposizione delle foglie

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, proseguite spennellando per il decoupage uno strato di colla lungo tutta la superficie del piatto. Prestate molta accuratezza nel disporre le foglie con un paio di pinzette. Tagliate un pezzo di carta leggermente più grande del piatto e posizionatelo in cima alle foglie. Con una spazzola, spazzolate delicatamente le foglie incollate e lasciate che il decoupage si asciughi completamente per almeno due ore.

Continua la lettura
56

La parte finale del lavoro

Ora dovrete semplicemente lasciare il tempo necessario per asciugare, continuate tagliando la carta che sborda in eccesso. Siate molto precisi nel taglio intorno al piatto. In conclusione, applicate del sigillante che non sia tossico, come acrilico trasparente (10 strati) e finalmente, dopo tanto lavoro e soprattutto tanta soddisfazione potrete servire le vostre pietanze su ciò che avete creato con le vostre mani. Sarà un servizio di piatti e ciotole molto originale che renderà unico il vostro pranzo e che indubbiamente sarà molto apprezzato dai vostri ospiti che sicuramente saranno curiosi di sapere in che modo l'avete realizzato.
Eccovi un link interessante: http://247.libero.it/focus/26102004/2/come-fare-piatti-e-ciotole-con-foglie-di-palma/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mini gazebo con foglie di palma

Bricolage

Come Realizzare Le Ciotole Con Il Guscio Della Noce Di Cocco

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come creare delle decorazioni a forma di palma e forziere

Bricolage

Come realizzare le foglie delle palme finte

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come stampare con le foglie