Come fare piccoli restauri su un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Restaurare un mobile è un lavoro che richiede un pizzico di pazienza ed un po' di tempo a disposizione, ma i risultati ripagano sicuramente. Naturalmente, in casa si possono compiere soltanto piccoli restauri, mentre i lavori più importanti devono essere eseguiti da professionisti per salvaguardare la bellezza e la qualità del mobile. Se anche voi volete fare piccoli restauri su un mobile, leggete questa utilissima guida dove vi offro alcuni preziosi consigli su come procedere nel modo migliore. A questo punto non vi resta che procurarvi il necessario e mettervi all'opera.

25

Occorrente

  • Acqua, stucco, cera encaustica, sverniciatore liquido, nastro adesivo, carta vetrata fine, panni morbidi, spugna
35

La prima azione da compiere prima di restaurare un mobile è quella di smontare tutte le parti metalliche eventualmente presenti, come le cerniere, le maniglie, i fregi eccetera. Se non è possibile smontare le parti metalliche oppure non volete dedicare troppo tempo a questa operazione, ricoprite semplicemente le parti metalliche con del nastro adesivo spesso, avendo cura di proteggere tutte le parti del mobile che non devono venire a contatto con i prodotti per la pulitura. Se volete capire se il mobile è stato trattato a vernice o a cera, fate una prova versando su un angolo nascosto del mobile una goccia di trementina. Se il mobile non subisce variazioni di colore significa che è stato trattato con della vernice.

45

Se il mobile vi sembra molto sporco lavatelo brevemente utilizzando una spugna morbida intrisa di acqua tiepida, ed asciugate con molta cura per eliminare ogni traccia di umidità. Adesso spalmate sul mobile un leggero strato di sverniciatore liquido seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando la vernice vecchia inizia a venire via, eliminatela con l'aiuto di una spatolina, senza fare un'eccessiva pressione per non rovinare il mobile.

Continua la lettura
55

Se il legno presenta delle fessure o qualche piccolo foro prodotto dai tarli del legno, usate lo stucco in un colore simile al mobile da restaurare; infine carteggiate tutta la superficie del mobile con la carta vetrata fine. Eliminate ogni particella di legno spolverando tutto il mobile con una pezza di cotone leggermente inumidita ma non bagnata, ed infine lucidate tutta la superficie usando la cera encaustica, che oltre a rendere brillante il mobile lo protegge dai tarli, dalla muffa e dai graffi. Per terminare, rimontate le parti metalliche del mobile o rimuovete il nastro adesivo, se le avevate soltanto coperte. Il vostro mobile è pronto, e grazie al vostro restauro ha recuperato la bellezza e l'aspetto originario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tampone per restauri

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come realizzare un mobile per lavabo

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come fare il decapaggio di un mobile

Bricolage

Come rivestire un mobile

Bricolage

Come laccare un mobile

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno