Come fare presine da cucina ai ferri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte del cucito e della maglia, oltre all'uncinetto e tutti i metodi per lavorare il cotone e la lana, è un'arte che si tramanda da generazioni e generazioni, addirittura da millenni. In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili a tutti coloro che si vogliono avvicinare a quest'arte e non conoscono molto bene i piccoli segreti per la buona riuscita di lavori piccoli o grandi che siano. Nello specifico, ci occuperemo di dare alcuni consigli su come preparare e realizzare delle semplici presine da cucina ai ferri. Vedremo qual è il procedimento. Presi tutti i materiali occorrenti per la realizzazione di questo progetto, leggete l'articolo che, in pochi e brevi passi vi spiegherà come fare.

26

Occorrente

L'occorrente per la realizzazione delle presine da cucina all'uncinetto è il seguente: due ferri da 1,5 e la lana numero 3, del colore che vi occorre per dare vivacità alle vostre creazioni. Per prima cosa dovrete creare un piccolo cappietto ad una delle due estremità del filo di lana, da cui verrà fuori un'asola. In quell'asola dovrete infilare l'uncinetto, stringendo poi il nodo dall'estremità più corta che avrete.

36

Punti

Per la realizzazione di una presina da cucina c'è bisogno di una quindicina di punti (più punti fate più il vostro prodotto sarà grande e di diverso utilizzo). Per il primo passaggio prendete l'estremità libera del filo con due dita, l'indice ed il medio, tenendo il palmo della mano rivolto verso di voi. Eseguite un movimento rotatorio da sinistra verso destra in modo da formare un cerchio intorno alle due dita, per poi infilarci tra loro il ferro. Fatto questo, stringete il nodo che si è venuto a formare. Ripetete questo passaggio circa quindici o venti volte (la grandezza la vedrete durante il procedimento del lavoro, per poter decidere a vostro piacimento), per avere la base della vostra presina.

Continua la lettura
46

Catenelle

A questo punto dovrete prendere l'altro uncinetto, che vi servirà per creare le maglie. Infilate l'uncinetto libero nell'ultimo punto creato sull'altro ferro, che sarà quello più vicino alla punta.
Arrotolate l'estremità del filo di lana al ferro libero, partendo dal basso, e tirate fuori dal punto il nodo che avete ottenuto, praticamente "tornando indietro". Stringete il tutto e avrete ottenuto il primo punto sul secondo uncinetto. In questo modo realizzerete delle catenelle, così chiamate proprio nel linguaggio del cucito, che uniranno i vostri due "attrezzi da lavoro". Ripetete il procedimento fino a che la vostra presina non raggiunge la grandezza da voi desiderata.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come utilizzare i ferri circolari per la lavorazione a maglia