Come fare pupazzetti di neve in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il feltro è un materiale di stoffa molto leggera, è impermeabile, facile da reperire, e sopratutto si lavora facilmente. Inoltre le sue caratteristiche lo rendono un materiale che non si sfilaccia durante il taglio e non necessità di essere orlato se il lavoro che si vuole fare non prevede imbottiture. In commercio potete trovare feltri si svariati colori, sia di quelli naturali, che quelli trattati per ottenere altri colori. La qualità panno lenci è la più adatta per lavorazioni che necessitano di precisione come le piccole bambole e i pupazzi vari. È molto morbido, sottile, e si può trovare in svariati colori.
Vediamo quindi come realizzare pupazzetti di neve usando il feltro.

26

Occorrente

  • Feltro di tipo panno lenci
  • Ago e filo
  • Un pattern reperibile in rete
  • Materiale da imbottitura
  • Forbici
36

Usando il feltro con un po' di fantasia potete realizzare qualsiasi tipo di pupazzo, partendo da quelli più semplici, per arrivare a lavorazioni complesse. Per realizzare un pupazzetto di neve n feltro dovrete procurarvi i materiali del colore adatto, e infine seguire la guida che fortunatamente vale per ogni tipo di pupazzo. Vediamo allora cosa dovete conoscere per poter realizzare un pupazzetto di neve in feltro. La prima operazione consiste nello scegliere il tipo di pupazzo da realizzare, noi già sappiamo cosa andremo a realizzare, ma pensate comunque ai dettagli e a come volete che siano. In base alla scelta procuratevi dei panno lenci dei colori adatti. Infine disegnate il vostro pupazzetto su un un foglio, della grandezza desiderata. Ora in base a esso ritagliate le varie parti del pupazzo. Una volta fato questo ora dovete assemblare le varie parti, per farlo usate la tecnica del rovescio contro rovescio con punto festone, ricordandovi di lasciare una apertura verso la quale sarà inserita l'imbottitura.
Cercando in rete potete trovare anche dei disegni già fatti da seguire nel ritaglio.

46

Il panno lenci è un tipo di stoffa che non va cucita dritto contro dritto, ma le parti devono essere accostate al rovescio contro rovescio e poi cucite una all'altra usando il punto festone. Nella realizzazione del pupazzetto iniziate a lavorare sempre da sinistra verso destra, o viceversa. Inoltre durante le cuciture so dovrebbe usare del filo del colore uguale a quello del pupazzo, in questo caso bianco. Ora dovete puntare l'ago sul retro e quindi farlo uscire dal davanti, poi si punta di nuovo sul retro, lo fate passare attraverso il cappio e quindi tirate il filo. Dovrete effettuare questi passaggi finché la cucitura non sarà effettuata del tutto, cercando di mantenere costanti le distanze tra un punto e l'altro.

Continua la lettura
56

Ricordatevi, come abbiamo già nominato prima, di lasciare una piccola fessura per poter imbottire il pupazzo. L'imbottitura dovrà essere svolta bene per ottenere l'effetto desiderato senza che il pupazzetto sembri troppo floscio. Si consiglia di inserirla poco alla volta e se necessario aiutarsi con una penna per spingerla bene negli angoli.
Per i dettagli invece come il naso, la bocca, gli occhi, potete sia disegnarli con un pennarello, che usare del feltro e cucirlo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un pupazzo di neve in legno

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Bricolage

Come creare la bolla con la neve

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Bricolage

Come fare un pupazzo di neve con i marshmallow

Bricolage

come realizzare un centrotavola a forma di fiocco di neve

Bricolage

Come Creare Un Segnaposto Pupazzo Di Neve