Come fare quadri con la tecnica del patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato qualche volta di perdere molto tempo alla ricerca di un qualche complemento d'arredo per arredare il vostro ambiente, e dopo averlo trovato rendervi conto che oltre al costo elevato, l'oggetto in questione non ne valeva la pena. Ecco perché realizzare un oggetto con proprie mani spesso è la scelta migliore. Solo cosi potrete personalizzarlo completamente secondo i vostri gusti.
In questa guida parleremo di come fare quadri, più precisamente su come farli con la tecnica del patchwork.

25

Occorrente

  • Stoffa di diversi colori
  • Disegno da riprodurre
  • Base di polistirolo
  • Forbici
  • Cutter
  • Spilli
  • Nastro adesivo
35

La prima cosa che dovete fare è procurarvi una lastra di polistirolo, dalla grandezza che avete deciso di realizzare. L'ideale sarebbe che lo spessore del polistirolo fosse di almeno tre centimetri, per permettere l'applicazione del tessuto con facilità. Ora scegliete l'immagine da riprodurre e stampatela. Per ottenere un risultato finale soddisfacente si consiglia di usare disegni piuttosto stilizzati, che abbiano sagome ben definite e che siano facili da distinguere. Ora procuratevi dei pezzi di stoffa dal colore che desiderate riprodurre.

45

Successivamente poggiate il disegno stampato sul polistirolo, fermandolo con del nastro adesivo. Ora servendovi di spilli, appuntate il disegno alla base, avendo cura d seguire i contorni delle sagome, infine staccate il disegno lasciando però gli aghi. Usando un taglierino incidete i bordi indicati dagli spilli con precisione, e infine ripassate le linee sempre con il taglierino, andando un paio di centimetri in profondità durante l'incisione. Facendo cosi ricreerete il vostro disegno sul polistirolo.

Continua la lettura
55

Ritagliate quindi in disegno in tante parti quante saranno le sagome principali. Facendo coi otterrete le forme che corrispondono ai vari colori. Ora usate i modelli cartacei ottenuti e in base a essi ricavate dei pezzi di stoffa che successivamente andranno a comporre la scena.
Ora non dovrete fare altro che assemblare i pezzi tra di loro. Posizionate le stoffe in corrispondenza alla loro forma sul polistirolo, quindi incastrate i bordi del tessuto nelle incisioni effettuate prima servendovi con una pinzetta o in alternativa la lama di un coltellino. Procedete cosi e piano piano vedrete che il vostro quadro prende sempre più forma. Fate in modo che la stoffa sia ben tesa e che non si formino delle pieghe. Infine per rifinire i bordi del vostro quadro praticate un'incisione lungo lo spessore ai lati del polistirolo e ripiegate al suo interno il tessuto in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del patchwork

Bricolage

Come realizzare quadri patchwork

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come Realizzare Un Frutto Con Il Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come realizzare con il patchwork una cover per libri