Come fare riparazioni sartoriali alla spallina di una giacca

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come fare delle semplici, ma consistenti, riparazioni sartoriali, alla spallina di una nostra giacca. Le spalline vengono applicate nelle giacche per dare maggiore consistenza e sostegno a queste aree del capo, in modo da valorizzare il modello. Vengono applicate sia a modelli femminili che maschili, non solo su giacche, ma anche su maglie e bluse realizzate con stoffe leggere, che necessitano di questo accessorio per cadere meglio sulle spalle.

26

Occorrente

  • occorrente per cucire (ago, filo, forbice)
  • spalline per giacca
36

RIparazioni sartoriali

La prima cosa che dobbiamo sapere è che sostituire le spalline può essere un'operazione davvero molto semplice, in particolar modo se conosciamo il sistema giusto per farlo. Innanzitutto dobbiamo acquistare in una merceria una coppia di spalline adatta al tipo di giacca su cui stiamo lavorando: esistono diversi spessori e misure per cui cerchiamo di trovare quelle più simili a quelle già esistenti. Cerchiamo inoltre di acquistarle di un colore simile, soprattutto se restano in vista. Prendiamo ora la giacca e rivoltiamola portando all'esterno il rovescio della stoffa, stendendo bene la parte delle spalle che è quella che ci interessa. Posizioniamo le spalline in modo che siano perfettamente simmetriche e collocate alla stessa distanza. La parte concava va verso l'alto: sarà quella che accoglierà la nostra spalla. Sul margine della cucitura della spalla posizioniamo la parte più spessa, mentre quella arrotondata andrà in direzione del collo. Più la stoffa è leggera più dobbiamo fare attenzione a collocare con precisione le spalline, altrimenti indossandola si noterà la differenza tra destra e sinistra. Fermiamo entrambe le spalline nella loro posizione, puntando degli spilli lungo tutta la metà, in corrispondenza della cucitura tra spalla e collo.

46

Fase del posizionamento

Controlliamo il posizionamento, magari anche indossando la giacca: possiamo ancora eventualmente fare piccoli spostamenti togliendo gli spilli. Ora possiamo imbastire per fermare ulteriormente le spalline oppure procedere direttamente a cucirle. Con un filo dello stesso colore della stoffa della giacca facciamo tanti piccoli punti lungo al margine in cui spallina e stoffa combaciano. Non dobbiamo attraversare la spallina con l'ago e il filo, altrimenti schiacceremo l'imbottitura e si perderebbe l'effetto di volume, dovremo invece attaccare la stoffa di rivestimento alla giacca, su un lato e sull'altro, per tutta la lunghezza. In questo modo l'attaccatura sarà salda, ma allo stesso tempo invisibile, sia dall'interno che dall'esterno.

Continua la lettura
56

Riparazione robusta

Se le spalline non sono usurate ma solo rotte in alcuni punti possiamo ripararle con ago e filo senza staccarle. Uniamo i lembi di stoffa rotti con piccoli punti incrociati, in modo da rendere robusta la riparazione. Se la spallina tende a sfilacciarsi lungo i margini realizziamo un zig zag a mano lungo tutto il perimetro, in questo modo la gomma piuma resterà all'interno. Ed ecco che in poco tempo ed in poche mosse, anche noi saremo finalmente in grado di riparare ed effettuare delle efficaci riparazioni sartoriali, sulle spalline di una nostra giacca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applica le spalline cucendole a mano per un effetto migliore, soprattutto su stoffe leggere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Consigli per accorciare una giacca di pelle

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle