Come Fare Risplendere Gli Oggetti In Vetro

1/4 – Introduzione

Gli oggetti in vetro sono belli e in grado di donare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza della casa in cui vengono collocati. Il vetro, però, è anche un materiale soggetto a macchiarsi e ad opacizzarsi facilmente, soprattutto a causa del calcare quando si tratta di bicchieri, brocche e bottiglie. Fortunatamente, però, ci sono numerose soluzioni che possono essere attuate per far tornare il vetro come se fosse nuovo. Vediamo allora come fare risplendere gli oggetti in vetro.

2/4

La caratteristica principale del vetro è la trasparenza, ma per mantenerla tale è necessaria una pulizia regolare. In commercio si possono acquistare diversi prodotti, ma poco economici, di dubbi risultati e soprattutto non ecologici. I rimedi casalinghi, invece, garantiscono efficacia, risparmio e soprattutto non inquinano. La lavastoviglie è un elettrodomestico davvero molto utile, ma dopo un certo numero di lavaggi, contribuisce a rovinare i bicchieri, le caraffe e quant’altro. Per prevenire l’opacizzazione del vetro e la formazione del calcare, evitate di utilizzare le tanto pubblicizzate tabs che contengono delle polveri alcaline che possono graffiano le stoviglie. Optate piuttosto per il sapone in gel o liquido.

3/4

Per recuperare il vetro opaco, immergete gli oggetti in una pentola piena di acqua bollente e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio per ogni 2 litri. Lasciate in ammollo per una notte intera e il giorno seguente sciacquate con abbondante acqua fredda corrente. Per una caraffa o una bottiglia, usate una manciata di sale grosso e dell’aceto bianco, agitando energicamente per qualche minuto. Anche in questo caso, lasciate agire il composto per una nottata e all’indomani risciacquate. Fate asciugare gli oggetti a testa in giù, riempiendo l’interno di carta assorbente per evitare il formarsi di antiestetiche macchie di calcare.

4/4

Se il risultato non vi soddisfa in pieno, adottate un’altra efficace soluzione. Mettete gli oggetti in ammollo in una pentola con 1 litro d’ acqua, 100 ml di aceto 1 limone tagliato in 2 metà e 2 cucchiai colmi di sale fino. Lasciate agire per 24 ore dopodiché lavate con un detersivo per piatti e risciacquate con abbondante acqua corrente. Per rendere splendente l’esterno del vetro, prendete un contenitore di uno spray, mettete dentro acqua e alcol in parti uguali, poi spruzzate il composto e lasciatelo asciugare. Con un panno in microfibra passato energicamente, otterrete risultati sorprendenti.

Riproduzione riservata