Come Fare Risplendere Gli Oggetti In Vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli oggetti in vetro sono belli e in grado di donare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza della casa in cui vengono collocati. Il vetro, però, è anche un materiale soggetto a macchiarsi e ad opacizzarsi facilmente, soprattutto a causa del calcare quando si tratta di bicchieri, brocche e bottiglie. Fortunatamente, però, ci sono numerose soluzioni che possono essere attuate per far tornare il vetro come se fosse nuovo. Vediamo allora come fare risplendere gli oggetti in vetro.

24

La caratteristica principale del vetro è la trasparenza, ma per mantenerla tale è necessaria una pulizia regolare. In commercio si possono acquistare diversi prodotti, ma poco economici, di dubbi risultati e soprattutto non ecologici. I rimedi casalinghi, invece, garantiscono efficacia, risparmio e soprattutto non inquinano. La lavastoviglie è un elettrodomestico davvero molto utile, ma dopo un certo numero di lavaggi, contribuisce a rovinare i bicchieri, le caraffe e quant'altro. Per prevenire l'opacizzazione del vetro e la formazione del calcare, evitate di utilizzare le tanto pubblicizzate tabs che contengono delle polveri alcaline che possono graffiano le stoviglie. Optate piuttosto per il sapone in gel o liquido.

34

Per recuperare il vetro opaco, immergete gli oggetti in una pentola piena di acqua bollente e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio per ogni 2 litri. Lasciate in ammollo per una notte intera e il giorno seguente sciacquate con abbondante acqua fredda corrente. Per una caraffa o una bottiglia, usate una manciata di sale grosso e dell'aceto bianco, agitando energicamente per qualche minuto. Anche in questo caso, lasciate agire il composto per una nottata e all'indomani risciacquate. Fate asciugare gli oggetti a testa in giù, riempiendo l'interno di carta assorbente per evitare il formarsi di antiestetiche macchie di calcare.

Continua la lettura
44

Se il risultato non vi soddisfa in pieno, adottate un'altra efficace soluzione. Mettete gli oggetti in ammollo in una pentola con 1 litro d' acqua, 100 ml di aceto 1 limone tagliato in 2 metà e 2 cucchiai colmi di sale fino. Lasciate agire per 24 ore dopodiché lavate con un detersivo per piatti e risciacquate con abbondante acqua corrente. Per rendere splendente l'esterno del vetro, prendete un contenitore di uno spray, mettete dentro acqua e alcol in parti uguali, poi spruzzate il composto e lasciatelo asciugare. Con un panno in microfibra passato energicamente, otterrete risultati sorprendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lucidare gli oggetti in Sheffield

Casa

Come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio

Casa

5 oggetti utili che puoi creare con il fai da te

Casa

Come pulire una bottiglia di vetro

Casa

Come imballare oggetti fragili

Casa

Come Svitare Il Coperchio Di Un Barattolo Di Vetro

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra