Come fare sacchetti profumati

Tramite: O2O 03/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'ottima idea per profumare, non solo gli ambienti della vostra casa, ma anche il resto dell'arredamento come armadi, cassetti e pensili, sono i sacchetti profumati. Questi ultimi possono essere tranquillamente realizzati in casa con prodotti che avete già a disposizione; inoltre, potrete crearli anche utilizzando le profumazioni che preferite. Fare i sacchetti profumati è un lavoretto fai da te alla portata di tutti, che non necessita di una particolare manualità e che non richiede molto tempo. Basterà soltanto un po' di creatività e pochi e semplici occorrenti. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come realizzare degli utilissimi sacchetti profumati.

27

Occorrente

  • Riso
  • Sale
  • Fragranza ( in sostituzione olio essenziale o riciclate una saponetta
  • Bicarbonato
  • Fiori secchi
37

Realizzare il composto profumato

Per realizzare il composto profumato, innanzitutto dovrete mescolare in un recipiente, in parti uguali, del sale fino e del riso. Successivamente, dovrete prendere altre cinque ciotoline più piccole e dividere in esse il composto di sale e riso. In ogni ciotolina aggiungete, poi, due cucchiaini di fragranza o di un olio essenziale a vostra scelta; quelli più adatti per profumare gli abiti e gli ambienti della casa sono l'olio di lavanda, l'olio di menta piperita o l'olio essenziale agli agrumi. Potrete mettere la stessa fragranza o l'olio essenziale in ogni ciotolina oppure variare, creando così dei sacchetti con diverse profumazioni. Se desiderate invece ottenere degli odori più delicati, potete sostituire il vostro profumo o olio preferito con del semplice talco profumato. I sacchetti profumati sono ottimi anche per profumare le scarpiere, il bagno e la vostra auto.

47

Rendere i sacchetti antimuffa e colorati

Questi sacchetti, oltre ad emanare un piacevole profumo, vengono utilizzati anche per prevenire la formazione della muffa. Per rendere efficaci i vostri sacchetti anche per questo scopo, in ogni ciotolina basterà aggiungere tre cucchiaini di bicarbonato di sodio, il quale serve per asciugare la pappetta che precedentemente avete fatto ed è ottimo per catturare gli odori, oltre che un buon rimedio per eliminare la muffa e l'umidità. A questo punto, mescolate il contenuto di ogni ciotolina. Per rendere più graziosi questi composti, potrete aggiungere dei coloranti alimentari per dare un po' di colore, così da realizzare dei sacchetti che siano anche belli da vedere. È necessario usare coloranti per dolci, che non siano tossici. In sostituzione al colorante potrete benissimo aggiungere anche un fiore secco, dopo averne fatto essiccare i petali, o del semplice il pot-pourri.

Continua la lettura
57

Aggiungere il composto nei sacchetti

Infine, procuratevi cinque sacchetti, come ad esempio quelli in voile o in pizzo. Questi sono facilmente reperibili in quanto vengono molto spesso utilizzati per racchiudere i confetti delle bomboniere. In ogni sacchetto aggiungete il composto di ciascuna ciotolina, in modo tale da ottenere cinque sacchetti pieni in parti uguali di questi composti preparati precedentemente. Per chiuderli, potete usare del semplice nastro colorato, un filo di lana o delle spille. Richiudete il sacchetto e unite i lembi tra loro per poterlo appendere facilmente. Evitare di cucire i sacchetti, altrimenti poi bisognerà tagliarli per sostituire il composto all'interno. In alternativa, potete usare anche le bucce degli agrumi, le erbe aromatiche essiccate e la cera delle candele.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare i gessetti profumati con il borotalco

Bricolage

Come sigillare i sacchetti di plastica

Bricolage

Come creare dei simpatici sacchetti natalizi

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare un portasacchetti

Bricolage

Come realizzare un sacchetto per il sottovuoto

Bricolage

Come preparare dei sacchettini profumabiancheria

Bricolage

Come riciclare i tovaglioli di stoffa