Come fare sculture con la carta di giornale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete bravi nei lavori manuali e vi piace destreggiarvi con la carta, allora avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come creare delle sculture con la carta di giornale. Fare questi capolavori prevede molta manualità e capacità artistica. Se seguirete tutti i passi sarete in grado anche voi, di produrre manufatti di straordinaria bellezza. Per realizzare una scultura useremo il metodo di addizione, cioè quel metodo che permette di aggiungere materiale fino al termine del procedimento. Il progetto può essere realizzato con la produzione di carta pesta, e la carta di giornale è ottima per il tipo di lavoro.

26

Occorrente

  • Carta di giornale, colla inilica, acqua,terrine, polvere di gesso, matita, fogli,fil di ferro, struttura in legno o in cartone
36

DISEGNO DELLA SCULTURA E INIZIO: Per realizzare una scultura in carta di giornale la prima cosa da fare è quella di disegnare il progetto che si vuole rappresentare. Cercate di disegnare ogni particolare in più angolazioni in modo da avere una prospettiva completa. Appena siete soddisfatti iniziate la produzione. Partite dalla base. Se riuscite rimediate una scatola in cartone o anche in legno e, utilizzando del fil di ferro, ricreate il soggetto, nei minimi dettagli, usando la scatola come piedistallo. Dovete essere precisi, perché più lo sarete più la scultura verrà bene. State attenti alle parti piccole come braccia, gambe, naso e dita.

46

La parte appena descritta è molto importante perché sarà la struttura della scultura. Detto ciò passate alla creazione. Potete scegliere tra due metodi. PRIMO METODO: Prendete la carta di giornale e versatela in una bacinella. Mettete tanta acqua fino a sommergere il tutto e lasciate in posa per almeno un giorno. Passato il tempo necessario, scolata la carta e strizzatela bene. Aggiungete abbondante colla vinilica e un pugno di polvere di gesso, Mescolate benne fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto non resta che cospargere la vostra struttura con la pasta creata. Fate asciugare bene prima di procedere con la colorazione.

Continua la lettura
56

SECONDO METODO: Con questo metodo il procedimento è un po' più breve. In una terrina versate una quantità di acqua e due di colla vinilica. Mescolate bene fino a che non diventi omogeneo. Nel frattempo prendete i giornali e tagliateli a strisce. Versate le strisce all'interno del composto e posizionatele sopra la base della scultura. Procedete fino al riempimento di tutta la superficie e fate asciugare. Arrivati a questo punto non vi resta che dipingere il capolavoro. Utilizzate i colori che più preferite cercando di dare un senso ancora più realistico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta inventiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un vassoio con la carta di giornale intrecciata

Altri Hobby

Come fare una poltrona con la carta di giornale intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare sculture di sabbia

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: il cuore

Altri Hobby

Come fare delle piccole sculture di sapone

Altri Hobby

5 piccole sculture con le graffette